Si è svolta ieri (21 agosto 2011) a Troia (FG) la manifestazione culturale e gastronomica dal titolo “Festa dell’Orto e dei prodotti a km zero”, finalizzata alla valorizzazione delle bellezze architettoniche ed artistiche di questo comune dei Monti Dauni meridionali, nonché dei prodotti agroalimentari locali, derivanti dall’orticoltura e facenti parte integrante della Dieta Mediterranea.

Il manifesto di questo evento (foto 1) ha per immagine un cesto di ortaggi, poggiato su una sedia “ortolana” e spalleggiato dalla celebre Cattedrale dell’Assunta (foto 2), costruita tra i secoli XI e XII in stile romanico pugliese con influssi pisani ed islamici. Sullo stesso manifesto c’è scritto: << Questi non sono un cesto di ortaggi e una cattedrale (*)>>. Tale frase è continuata più in basso dalla seguente:<<(*) Ciò che vedete, infatti, è patrimonio dell'umanità>>. Proprio perchè la Dieta Mediterranea ha avuto il celebre riconoscimento dell’UNESCO nel novembre del 2010, mentre nel 2006 c’è stata la candidatura del Romanico Pugliese per ottenere l’analogo riconoscimento da parte della stessa istituzione culturale dell’ONU.

La parte culturale di questa manifestazione è consistita in una visita guidata, dettagliata ed esauriente, alla Cattedrale e alle bellezze di Troia (FG) che è stata condotta da Giuseppe Beccia dell’Associazione Culturale & Turistica Monti Dauni, il quale era munito di un cappello in mano per riscuotere il contributo volontario dei visitatori.

Occorre evidenziare, tra i numerosi particolari della stupenda facciata della cattedrale troiana, la presenza di un incavo di forma circolare (vedi foto 3, evidenziato dalla freccia) che aveva la funzione di indicare la forma e le dimensioni di riferimento per la pagnotta del pane. Questo particolare è alla destra della Porta della Prosperità, realizzata in bronzo da Oderisio da Benevento nel 1119 per conto del vescovo Guglielmo II Normanno. Inoltre, secondo lo scrivente di questo fotoreportage, tale particolare architettonico rappresenta il tratto d’unione tra la parte culturale e quella gastronomica di questa manifestazione troiana.

Al termine della visita guidata ai monumenti di Troia (FG), la parte gastronomica ha avuto inizio con la visita della cantina della società agricola SPQT s.r.l., sita in Corso Regina Margherita 59 (foto 4 e 5). Qui il titolare, Mario Ciarmoli, ha spiegato ai visitatori le caratteristiche della cantina ed il processo di produzione del vino locale. Al termine della spiegazione c’è stata la degustazione di un bicchiere di vino rosso, annata 2006 (foto 6).

Dopodichè la manifestazione è continuata presso l’Agriturismo San Paolo sito nell’omonima contrada ubicata a pochi chilometri dal centro abitato, nei pressi della SP 115 che lo collega con Foggia. In questa sede la guida Giuseppe Beccia, ha presentato ai visitatori la serata gastronomica e ha dato la parola ai titolari dell’azienda agrituristica, all’assessore comunale alla cultura e a quanti avevano preparato i prodotti agroalimentari e le relative e gustose pietanze (foto 7, 8, 9 e 10).

Dopo le loro argomentazioni hanno avuto inizio la degustazioni dei prodotti agricoli, coltivati biologicamente, e delle relative pietanze attorno ad una lunga tavolata in un clima di serenità ed amicizia. Oltre a partecipare alla tavolata i visitatori potevano versare il proprio contributo volontario ed iscriversi alla fase autunnale del progetto “Gli amici dell’Orto”, finalizzata ad un’ulteriore valorizzazione della realtà agroalimentare locale in particolare, e della Dieta Mediterranea in generale.

Il presente fotoreportage si compone di dieci immagini, a cui rimanda la descrizione, ed è stato realizzato dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo (FG).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento