Bit, il pacchetto degli albergatori tra arte ed enogastronomia
Allo stand della Borsa internazionale del turismo che si terrà a Milano dal 17 al...
Due vetrine d’eccezione per il marchio Pompei. Comune e associazioni di categoria (Adap, Ascom e Confesercenti) faranno parte della rappresentativa della Provincia di Napoli presente alla 47ª edizione della Fiera “TTI Incontri-Rimini 21/23 ottobre 2010″, appuntamento tradizionale per gli esperti del settore, puntando sul pacchetto di spettacoli natalizi “Pompei…in Jazz”.
Due settimane dopo una delegazione guidata dall’Assessore al Turismo Pasquale Avino, volerà a Londra al World Travel Market, la manifestazione b2b che dall’8 all’11 novembre riunisce gli operatori del turismo di tutti i continenti e che quest’anno ospiterà il vertice del Ministri dell’UNWTO sul tema “Shaping A Stronger Travel And Tourism Industry – Governance and business models for the future”.
Filo conduttore del vertice, l’analisi della crisi economica e gli insegnamenti da trarre per fare ripartire il comparto.
Qualcosa si muove a poco più di due settimane dal grido d’allarme lanciato dall’Adap, l’ente degli albergatori mariani, in occasione della presentazione a Palazzo de Fusco del protocollo d’intesa sulla semplificazione delle procedure per gli interventi di ampliamento delle strutture ricettive, che l’Amministrazione comunale dovrebbe sottoscrivere in questi giorni. Nel faccia a faccia con il Sindaco Claudio D’Alessio gli albergatori misero sul piatto 124 nuovi posti di lavoro, segnalando nel contempo la neccessità di “aggiornarsi e ristrutturarsi” per non perdere contatto con il mercato internazionale e superare la persistente logica del mordi e fuggi che limita il sistema ricettivo locale.
In attesa di una risposta ai nove punti della loro richiesta, arrivano due appuntamenti di spessore dove la partecipazione del Comune conferma la politica di valorizzazione e promozione del territorio annunciata nel programma di governo. La fera di Rimini – l’unica che aderisce all’ITTFA (International Tourism Trade Fairs Association), l’associazione europea delle Fiere Turistiche specializzate – offre agli addetti ai lavori l’opportunità di presentare al mercato le principali novità. Una vetrina d’eccezione per le ricchezze storico-culturali (Scavi e Santuario) e le produzioni eno-gastronomiche tipiche locali.
Ma è soprattutto un banco di prova per la città che, parola di primo cittadino, “si presenta con offerte competitive per combattere la crisi del settore”.
La carta vincente si chiama “Pompei….in Jazz”, già apprezzata in estate e riproposta con un cartellone di quattro spettacoli – 8, 27 e 30 dicembre, 5 gennaio – offerto a chi vorrà pernottare in città durante le feste di Natale. Per l’occasione ci sarà la prima uscita ufficiale dello spot “Ritrovarsi nella storia” di Daniele Santonicola e Giovanni D’Amaro, vincitore del concorso indetto dal Comune.
(Foto di roxanna4ever)
Allo stand della Borsa internazionale del turismo che si terrà a Milano dal 17 al...
11 febbraio 2011 19:03 / Commenta
Prende forma la Borsa Internazionale del Turismo, (BIT di Milano dal 17 al 20 febbraio...
4 febbraio 2011 18:49 / Commenta
8 ago, 2016
23 apr, 2014
11 mag, 2013
22 gen, 2013
3 dic, 2012
|
Nessun commento