Un seminario  su “Scrittura, arte visiva e comunicazione nelle città vesuviane” è quello promosso dall’assessorato alla cultura di Torre Annunziata  che si propone di illustrare ogni forma d’arte e di cultura, espressione della nostra civiltà.

La prossima lezione  si terrà venerdì 11 novembre nella  sede del liceo artistico “ISA De Chirico” e sarà dedicata a due grandi personalità oplontine,  affermate  a livello internazionale, scomparse nello stesso giorno dello scorso anno: la scrittrice Maria Orsini Natale e il produttore cinematografico Dino De Laurentiis.

Perciò l’11 novembre prossimo, primo anniversario della morte, sarà una giornata di riflessione sulla letteratura e sul cinema, partendo da due artisti, nati a Torre Annunziata e diventati cittadini del mondo.

La scrittrice Maria Orsini Natale, autrice del celebre romanzo “Francesca e Nunziata”, sarà ricordata, a partire dalle ore 10.00, con un convegno di studi a cui parteciperanno:  l’assessore al ramo Maria Elefante, Francesco De Piscopo dell’Università degli studi di Napoli Federico II, Il giornalista Ermanno Corsi, la scrittrice Gioconda Marinelli e l’attore Domenico Orsini.

In onore di Dino de Laurentiis è stato istituito un premio per giovani registi di cortometraggi che sarà assegnato da una giuria tecnica, costituita da esperti del settore,  e da una popolare, costituita dagli studenti degli istituti superiori di Torre Annunziata e di altre città vesuviane. La proiezione degli elaborati in concorso avverrà il 10 novembre prossimo sempre nella sede dell’ISA De Chirico.

Il premio ali vincitori, invece, sarà consegnato la sera dell’11 nella stessa sede da illustri esponenti della famiglia De Laurentiis, personalità del mondo dello spettacolo, con un collegamento in mondo visione con Los Angeles, in una serata all’insegna della cultura e dello spettacolo, ricca di sorprese.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento