Fine settimana ricco di appuntamenti: cultura, mostre, musica e spettacolo protagonisti delle prossime giornate a Torre Annunziata.

Si parte domani, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’ISA “ Giorgio de Chirico”, dove si svolgerà la“Festa dell’Europa”, organizzata dall’Associazione Culturale “Prometeo” di Torre del Greco e patrocinata dal comune di Torre Annunziata.
Giunta alla nona edizione , la manifestazione di quest’anno analizza il tema “ 2011: anno europeo del volontariato”.“Dall’unità d’Italia all’Europa unita per la pace nel Mediterraneo” sarà il tema del convegno al quale parteciperanno il presidente dell’associazione organizzatrice, Francesco Manca, il sindaco Giosuè Starita, l’assessore alla Cultura, Maria Elefante, il preside  del “De Chirico” Felicio Izzo e il direttore del periodico di approfondimento socio culturale  “L’Attualità”, senatore Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini.
Nell’occasione saranno allestite le due mostre. Una riguarderà l’esposizione  di elaborati realizzati dagli studenti del liceo artistico oplontino sul tema “Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, le attività di volontariato per promuovere la cittadinanza attiva”,  ed un’altra fotografica sul tema  “Viaggio gastronomico attraverso pietanze ricche”, ideato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero.
Concluderà  lo spettacolo musicale realizzato dagli alunni della SMS Pascoli.

Sabato, in serata, in scena anche la V edizione del “Premio Elia Rosa”. Sul palco i giovani gruppi riuniti in memoria del sassofonista oplontino che ha speso la sua vita per la musica.
La kermesse musicale inizierà alle 19.00 e si svolgerà nel Villaggio del fanciullo di Rovigliano. Organizzato dall’associazione onlus “Amici di Elia Rosa” il concorso è riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. In palio 4 borse di studio in denaro per i talenti dello stivale che vogliono continuare il loro percorso formativo nel campo della musica.
La serata sarà condotta dalla soubrette Danny Mendez e vedrà in giuria, tra gli altri, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Monica Sarnelli, Marco Zurzolo, Brunella Selo, Nello Daniele, fratello del cantautore Pino, e l’idolo delle teenager Ruggero, finalista della nota trasmissione televisiva “X Factor”. Artisti che non mancheranno di calcare il palco per regalare tante emozioni al pubblico.

Sempre sabato, alle ore 21.00, per gli amanti del teatro, appuntamento con la rassegna “Sprießen” – germi teatrali, organizzata dall’Associazione Culturale ICS-DIOTECREATURESALVE ed ospitata e promossa dalla palestra – teatrale “diffusioneteatro” in via Carminiello, 5 di Torre Annunziata.
In scena “Piccole Tragedie Minimali” un adattamento del lavoro di Annibale Ruccello messo in scena da “I Teatri delle Sguelfe” sotto la direzione di Eduardo Zampella. Previsto il tanto atteso incontro pubblico con il maestro Roberto De Simone.

Domenica, invece, appuntamento con lo spettacolo teatrale promosso e organizzato dalla compagnia “Piccola Ribalta Oplontina”, il cui incasso sarà devoluto alla “Mensa dei poveri” della  Chiesa dell’Immacolata. A partire dalle 19.30, al teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei, i giovani artisti porteranno in scena “‘Tre juorne ‘e tiempo’ ovvero Signori Biglietti!” una commedia comico-brillante in tre atti di Giovanni Rescigno.
La trama prende avvio dallo shock subito da Eduardo durante il viaggio di nozze, che metterà in crisi l’apparente tranquillità coniugale di Concetta e Ignazio genitori della sposa.Gli equivoci e le situazioni paradossali che si innescano e si snodano, oltre a generare comicità e divertimento, mettono in evidenza come, spesso, le persone possono vivere accanto per anni senza conoscersi realmente e come sentimenti e i rapporti di coppia costituiscono un “piacevole arcano mistero”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento