“Non bisogna mai dimenticare che il calcio è un gioco”: è il messaggio affidato al dvd “Il ritorno di Zeman” che sarà presentato al Circolo Professionisti.

Mercoledì 29 febbraio, a aprtire ale 19:30, al Circolo Professionisti ed Artisti “G.Esposito” di corso Umberto I, il collettivo Hope it rains ha organizzato la presentazione del cofanetto libro+DVD “Il ritorno di Zeman”, edito da Minimum fax.
L’incontro prevede l’alternanza di proiezioni video, contributi audio e l’intervento dell’autore del libro, Giuseppe Sansonna,  e si propone di essere occasione per conoscere e/o ripercorrere le più importanti tappe della vita professionale di Zdenek Zeman, ora allenatore del Pescara.

Nel libro e nei DVD, Giuseppe Sansonna, abile non solo con la penna ma anche con la macchina da presa, coglie il chiaroscuro di una figura importante nel mondo calcistico, fondamentale per la rinascita del Foggia e per aver risollevato squadre come la Roma e la Lazio.
Giuseppe Sansonna prova a restituire a Zeman tutta la dignità che tale allenatore ha sempre meritato, nonostante le sconfitte in campo, e prova ad emozionare il lettore/spettatore, disegnando il ritratto agrodolce di un uomo intransigente, apparentemente algido, anticonformista, geniale, distrattamente comico.

Il collettivo Hope it rains, nel contesto del neonato progetto di cineforum, come degna chiusura del ciclo “il campo di pallone” propone un appuntamento interessante per gli appassionati di calcio, per chi ama nostalgicamente Zeman e per chi vuole, con curiosità, “incontrare” uno sportivo che ha sacrificato tutta la sua vita al gioco del calcio pulito ed autentico.

Coordinerà l’incontro il giornalista Roberto Scognamiglio.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento