Sala e tribuna stampa intitolata a due grandi firme oplontine dello sport: Leonardo Sfera e Catello Coppola.

Sabato 25 febbraio,  alle ore 11.oo, presso lo stadio  Giraud di Torre Annunziata si terrà la cerimonia di intitolazione della sala stampa e della tribuna stampa ai giornalisti  torresi Leonardo Sfera e Catello Coppola.

Leonardo Sfera, detto  Nardino, deceduto nel 1989, è stato scrittore, filologo, giornalista e saggista torrese, autore, tra l’altro, di importanti testi archeologici e di storia del territorio.
Cofondatore e direttore, negli anni ’60, dei periodici Il Gatto e Ennedue, è stato corrispondente delle testate Il Mattino, Lo Sport del Mezzogiorno, Sport Sud. Direttore responsabile dei servizi giornalistici di Radio Antenna Vesuvio e di Antenna Vesuvio Radio Televisione, fondatore di Alè Savoia, è stato esempio e guida carismatica di molti dei giornalisti torresi distintisi  nel corso degli ultimi anni.
I giornalisti torresi, in sua memoria, hanno anche costituito l’Associazione onlus “Leonardo Sfera”, un sodalizio che promuove l’attività giornalistica tra i giovani e ha organizzato per nove anni il premio “Oplonti di Corallo”.

Catello Coppola, invece, deceduto nel 2006, è stato corrispondente storico del Corriere dello Sport-Stadio per oltre 30 anni della zona vesuviana. Ha collaborato con i quotidiani Il Roma e Il Giornale di Napoli.
Redattore de il Gatto, Ennedue, La Voce della Provincia, Torre Sport, Radio Antenna Vesuvio ed Antenna Vesuvio RT, è stato cofondatore del periodico Alè Savoia e promotore dell’Associazione Leonardo Sfera.

Alla cerimonia, presieduta dal sindaco Giosuè Starita, saranno presenti le famiglie dei giornalisti e il consigliere delegato allo sport Domenico De Vito.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento