Maurizio Bartocci

A San Severo il Napoli Basketball, nell’ultima partita dell’anno, ha battuto per 67-54 i padroni di casa, che non perdevano dalla prima giornata.
Abbiamo vinto in un palazzetto molto caldo: conosco bene l’atmosfera che regala il pubblico di San Severo – afferma coach Maurizio Bartocci- Abbiamo messo in campo grandissima intensità in difesa, dopo un avvio di gara dove i padroni di casa hanno cercato di imporre la loro velocità. Questa vittoria è il nostro regalo di Natale per i tifosi napoletani“.

Una vittoria importante, la dodicesima, che consolida la squadra di coach Maurizio Bartocci al primo posto nel girone Sud-Ovest della Divisione Nazionale A, e che rende possibile la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia, in programma a Legnano dal 16 al 18 marzo 2012.
Sarà sufficiente vincere contro il Bari al PalaBarbuto il 5 gennaio, nell’ultima giornata di andata o, in caso di sconfitta, una tra Trieste, Torino e Trento non dovrà vincere.

Da San Severo è arrivata anche la quinta vittoria esterna.
Venivamo da tre sconfitte di fila lontano da Napoli, a Capo d’Orlando, Chieti e Matera, e c’era voglia di riscatto anche per chiudere bene il 2011 – analizza il tecnico partenopeo – Contro San Severo i primi 5’ sono stati i più difficili, perché in avvio abbiamo subito 15 punti facendoli giocare nel modo che preferiscono, basato molto sulla velocità e sul contropiede. Poi a metà del primo quarto abbiamo alzato l’intensità, collaborando di più in attacco e in difesa e contenendo le loro sfuriate e la loro voglia di correre. Quando i pugliesi hanno dovuto costruirsi dei tiri hanno incontrato parecchie difficoltà“.

Nel terzo quarto un altro piccolo passaggio a vuoto.
Sei punti in una frazione sono troppo pochi per una squadra di tiratori come la nostra. Ma quando abbiamo ripreso ad attaccare con pazienza è stata ritrovata la via del canestro e siamo riusciti a conquistare i due punti. Certo San Severo ha pagato l’assenza di Rugolo – conclude Bartocci – ma non cambia la sostanza, siamo felici di aver espugnato un campo che era stato violato soltanto alla prima di campionato“.

ENOAGRIMM SAN SEVEROBPMED NAPOLI 54 – 67

SAN SEVERO: Mirando, Poluzzi 5, Lovatti 5, Graziano, Marzoli 10, Fattori 10, Amoroso 6, Scarponi 12, Petruzzellis, Candido 6. All. Paternoster.

NAPOLI: Sabbatino 4, Musso 27, Bastone, Mariani ne, Gatti 4, Iannilli 10, Rotondo 2, Rizzitiello 16, Guastaferro 2, Lenardon 2. All. Bartocci.

ARBITRI: Dal Bosco di Monselice (PD) e Del Greco di Verona.

NOTE: Parziali 19-22, 31-45, 44-51. Uscito per falli Marzoli.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento