albero di Natale vincitore

Allegria, semplicità e materiali rigorosamente di riciclo e riciclabili. Qualità che hanno premiato come “albero di Natale più creatTivo” quello allestito dagli alunni della 5 A della Scuola elementare Gorfer.

Sono state appunto “la semplicità dell’idea e l’essenzialità dei materiali utilizzati” a conquistare la commissione giudicatrice del concorso organizzato dal comune di Trento e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, per sensibilizzare bambini e adolescenti sulle tematiche legate alla tutela dell’ambiente, al valore della raccolta differenziata e al riuso degli oggetti.

Un’iniziativa lodevole che ha coinvolto più di cinquecento bambini, suddivisi in ventisette classi partecipanti che hanno realizzato ognuno un abete natalizio. Tutte le creazioni sono state raccolte in un un fantastico bosco con al centro la casetta di Babbo Natale, allestito dal 19 novembre scorso in piazza Duomo e destinato ad ospitare attività di animazione per i più piccoli proposte nell’ambito di “Trento, città del Natale”.

In tutto questo si è pensato anche i bambini meno fortunati: tutti gli addobbi del concorso risultati in eccesso sono stati offerti alla cittadinanza e il ricavato della vendita, 239,82 euro, andrà all’Unicef che lo utilizzerà per inviare ai bambini del Corno d’Africa, martoriato dalla siccità e dalla guerra, una scuola in scatola (kit di attrezzature scolastiche di base per quaranta alunni), 150 dosi di plumpynut (alimento che permette di recuperare peso in tempi molto rapidi, come è indispensabile nel trattamento terapeutico di un bambino gravemente sottopeso per malnutrizione acuta) e 450 bustine di micronutrienti.

Capacità di utilizzo dei materiali; riciclabilità degli addobbi; originalità e fantasia della creazione; impatto estetico dell’albero. Sono i criteri base per giudicare gli alberi in concorso che hanno orientato il lavoro della commissione giudicatrice, composta da Natalina Mosna (Unicef – Comitato di Trento), Francesca Piersanti (Galleria Civica), Rosanna Wegher (Politiche giovanili) e Massimiliano Scarpa (Cooperativa Progetto 92).

particolare addobbi

Il podio finale è il seguente:
1° postoStappiamo la festa, classe 5a A Scuola elementare Gorfer
2° postoAlberone plasticone, classe 1a Scuola elementare di Cadine
3° postoParole con le stelle classe 5a C Scuola elementare Schmid

Assegnati anche due premi speciali:
- Sezione Scuole elementari: Arte postale non solo a Natale della classe 5a A della Scuola elementare Schmid
- Sezione Scuole medie: L’albero gelato ben abbottonato del gruppo Pascoli

Menzioni speciali alla 4a Scuola elementare Savio, alle Scuole elementari Comenius e Clarina, e alla 4a della Scuola elementare Sacra famiglia.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. E’ una “non notizia”. Non merita di essere commentata. Ti piace “vincere facile”! :-)
    Scrivere sulla sensibilità ambientale e civica degli abitanti di Trento e del Trentino-Aldo Adige è come darsi ragione allo specchio!
    Tutti gli altri italiani, con buona pace di migliaia di super eroi, devono chiedersi perché, dopo decenni di similari iniziative, il livello di sensibilità ambientale e il conseguente impegno civico (e civile) non hanno subito l’incremento che la crisi ambientale meritava e purtroppo merita ancora.
    Un plauso finale agli alunni e alle maestre di Trento!!


  2. Non disperare, le buone idee anche se con fatica e dopo molto tempo attecchiscono sempre ;-)

Lascia un Commento