Monsignor Carlo Liberati, Arcivescovo di Pompei

Un riconoscimento all’impegno sociale dell’Arcivescovo di Pompei. L’iniziativa è dell’Accademia Bonifaciana di Anagni che ha attribuito il Premio Internazionale “Bonifacio VIII” a monsignor Carlo Liberati.
La cerimonia di consegna si terrà venerdì 9 dicembre presso la Sala della Ragione del Comune di Anagni, alla presenza del Cardinale Raymond Leo Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

La manifestazione, giunta alla IX edizione, ha di recente ricevuto il plauso ufficiale del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ne ha esaltato il costante impegno in favore della pace, del dialogo e della coesione sociale. Motivi che hanno spinto il Capo dello Stato a riconoscere al conferimento bonifaciano la prestigiosa medaglia presidenziale.

Si tratta quindi un prestigioso premio per il 73enne monsignore, originario di Matelica, che arriva alla scadenza dell’ottavo anno di prelatura nel Santuario.
Prima di lui sono stati insigniti della pregevole scultura – realizzata dal maestro Egidio Ambrosetti – papa Giovanni Paolo II (nel 2003) e diversi Cardinali come Josè Saraiva Martins, Renato Raffaele Martino, Javier Lozano Barragan, Angelo Comastri, Crescenzio Sepe, Ersilio Tonini, Elio Sgreccia, Giovanni Lajolo.

Tra le personalità laiche che l’hanno ricevuto i presidenti emeriti della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi, il Premio Nobel Rita Levi Montalcini, il Senatore Giulio Andreotti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento