“I Trofeo Oplonti Marina del Sole”: il  Campionato Italiano Gran Prix di Fondo approda nelle acque oplontine. Salvatore Cimmino finalmente gareggia nelle acque della sua città.

E’ stata presentata stamane, nel salone convegni del Lido Azzurro, la gara agonistica di nuoto che si terrà nelle acque del litorale torrese giovedì 4 agosto, a partire dalle 12.00. Cinquanta atleti provenienti da tutto lo stivale, agonisti e tesserati master, si contenderanno la tappa inserita nel Campionato Italiano Gran Prix di Fondo in acque libere, che ha già toccato molte regione, tra cui la Puglia, e proseguirà in Sicilia il prossimo 7 agosto.

“La manifestazione è stata organizzata per omaggiare il nostro atleta Salvatore Cimmino che è diventato un punto di riferimento importante nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica mondiale sul problema dell’abbattimento delle barriere architettoniche – ha spiegato Domenico De Vito, delegato allo Sport del comune torrese – Con il suo progetto ‘A nuoto nei mari del globo – Per un mondo senza barriere’ ha richiamato l’attenzione di istituzioni ed enti e la sua volontà di proseguire nell’impegno è un insegnamento per tutti noi”.

Americhe, Cina, Giappone sono solo alcuni dei luoghi scenari delle traversate dell’atleta paraplegico che da anni sta riscuotendo successo e consensi per la sua attività socio sportiva.

Quella che si terrà nelle acque antistanti il litorale di Torre Annunziata sarà una gara veloce su un percorso di 5 kilometri. La partenza e l’arrivo degli atleti è prevista dall’arenile del Lido Azzurro e il percorso prevede la circumnavigazione dello scoglio di Rovigliano. Tra gli atleti in gara, la vice campionessa del mondo, Martina Grimaldi, e il vice campione europeo, Simone Ercoli.

Anche per questa iniziativa, a costo zero per l’amministrazione, fondamentale è stato il contributo degli sponsor: Salvatore Cirillo della Zeus Sport e Alfredo Vitagliano del Lido Azzurro, con la loro disponibilità, hanno di fatto reso possibile l’organizzazione del torneo di nuoto.

“Il Lido Azzurro viene da noi inteso come patrimonio della nostra terra e non come una struttura privata – ha spiegato Alfredo Vitagliano – Metterlo a disposizione di chi ne ha bisogno, per iniziative di carattere sociale e ricreative, per noi è un piacere. Del resto non posso che essere onorato e gratificato nell’ospitare Salvatore Cimmino, una persona che porta il nome della mia terra, è il caso di dire, in tutto il mondo”.

Mezzi della Capitaneria di Porto, della Protezione Civile, del Circolo Nautico Arcobaleno e delle forze dell’ordine scorteranno gli atleti in gara, sotto la direzione attenta degli organizzatori, tra cui Giuseppe D’Angelo, presidente del “Nuoto Club Puteoli” e Massimo Varriale delle Fiamme Oro.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento