“Torresi nel mondo”: l’associazione di nuovo in campo per ripulire la città deturpata dal mal costume e dall’incuria.

Così come ogni anno, anche questa estate l’associazione oplontina dei “Torresi nel mondo” chiama all’appello i soci e simpatizzanti, iscritti da ogni parte del mondo e che trascorrono le loro vacanze a Torre Annunziata, per dare un aiuto concreto alla città ridando decoro alla sua “immagine sbiadita”.

Il 1 agosto l’appuntamento è, alle 9.30, in piazza Giovanni XXIII antistante la Basilica della Madonna della Neve, per ripulire i giardini dell’obelisco dell’Immacolata. Muniti di guanti, scope, pitture e pennelli, i profondi amanti della città, quelli che vivono lontano ma anche i residenti che portano Torre nel cuore, si incontreranno per pulire l’aiuola, rimettere in sesto il verde urbano e ritinteggiarne la recinzione. L’anno scorso un lavoro simile fu fatto per le aiuole di piazza Matteotti.

Il 3 agosto, a partire dalle 17.00, sarà la volta della spiaggia di Rovigliano. Un lavoro immane per ripulire l’arenile in occasione delle cerimonie commemorative del 5 agosto. Un “pomeriggio ecologico” che servirà a rendere più dignitoso lo scenario per la rappresentazione scenica del ritrovamento della sacra effigie della Madonna della Neve, avvenuto proprio nei pressi dello scoglio.

“Non smetterò mai di dire che l’apatia, la noncuranza, il disinteresse, anche degli amministratori – spiega il presidente Oscar Guidone – incoraggiano i ‘pochi’ al sopruso, alla prevaricazione, all’illegalità, che non fanno altro che condannare una comunità ad un perenne degrado, alla lenta morte civile. Impariamo dunque, a considerare la nostra città come un posto dove tutti, guardandosi, si sentano uniti”.

(Foto dell’iniziativa dello scorso anno gentilmente concesse dall’associazione)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento