Meglio tardi che mai. L’Amministrazione Comunale di Pompei ha presentato ufficialmente stamane il proprio piano di interventi per contrastare l’emergenza caldo e garantire una rete di soccorso in favore delle due categorie più a rischio, ossia anziani e disabili.

Il piano nasce da un coordinamento tra Protezione Civile e Servizi Sciali del Comune che hanno individuato una serie di misure per andare incontro alle esigenze degli over 65 durante questa fase di afa eccezionale. In cabina di regia ci saranno gli operatori del numero verde 800.34.34.35 che raccoglieranno le segnalazioni e le richieste d’intervento dei cittadini, smistandole al centro operativo di piazza Schettini diretto dal maggiore Romeo Spera.

Saranno attivi da giovedì 21 luglio, i servizi di Telesoccorso e di Telefonia Sociale, gestiti dagli operatori dei Servizi Sociali. Grazie a un dispositivo elettronico installato all’apparecchio telefonico, 70 nonni, soli e disabili, potranno contattare gratuitamente gli operatori 24 ore su 24 per ricevere informazioni, consigli e assistenza. Il telesoccorso garantisce una rapidità d’intervento da parte di un parente o di un assistente domiciliare.
La telefonia sociale consente all’anziano solo di espletare le piccole necessità quotidiane come il pagamento di una bolletta o l’acquisto di un farmaco, attraverso l’assistenza di un operatore sociale specializzato e autorizzato dall’Ambito sociale 14.

Da lunedì 18 luglio sarà disponibile anche l’Assistenza domiciliare anziani, che affiancherà quella per i disabili già in funzione.

“Gli operatori della Protezione Civile, della Telefonia Sociale e del Telesoccorso – spiega il sindaco Claudio D’Alessioaiuteranno gli anziani a risolvere le loro problematiche legate all’emergenza caldo. In supporto ai servizi forniti dall’Amministrazione Comunale, restano validi per tutti i consigli forniti dal Ministero della Salute: bere molto, attenzione agli sbalzi di temperatura e non uscire nelle ore più calde della giornata”.

Sostanzialmente sono state confermate le misure che il primo cittadino aveva anticipato a Pompei Notizie, replicando alle polemiche sulla mancata riconferma del vecchio numero verde per la terza età e diversamente abili istituito dall’ex assessore Ferdinando Uliano.
Polemiche nate da alcune segnalazioni di residenti, giunte anche a questa redazione, che D’Alessio ha liquidato in gran parte come propaganda politica ispirata dagli ex alleati di Unità e Impegno. In realtà molti di questi cittadini ignoravano le misure messe in campo dall’Amministrazione e rese ufficiali soltanto oggi, a una settimana di distanza dalle prime impennate di caldo.

Per amor di chiarezza, va precisato che il numero verde attivo fino all’estate scorsa non era un servizio regolamentato dall’Ambito 14, come erroneamente ha indicato il Sindaco facendo confusione con la Telefonia Sociale e il Telesoccorso; bensì era un’iniziativa del singolo Comune di Pompei promossa da Uliano prima da consigliere e poi da assessore.

(Foto di payhere in licenza Creative Commons Attribution 2.0 Generic)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento