Tra pochi giorni comincia la colonia estiva organizzata dai volontari della sottosezione UNITALSI di Torre Annunziata. Dal 14 al 24 luglio, presso il “Villaggio del fanciullo” di Rovigliano, trascorreranno le loro vacanza circa quaranta ragazzi provenienti dalla città oplontina e dai comuni limitrofi iscritti all’associazione.

“Non tutti i nostri associati hanno la possibilità di poter andare in vacanza e noi, grazie anche al buon cuore di molti commercianti e cittadini privati che ci donano i loro servizi e i loro prodotti, possiamo offrire loro, gratuitamente, un soggiorno al Villaggio del Fanciullo – spiegano i volontari - Lì, tra mattinate in piscina, pomeriggi in allegria e serate dedicate a musica e spettacoli teatrali il tempo scorre veloce, regalando tante emoizioni ai soggiornanti”.

La sottosezione Unitalsi di Torre Annunziata, Trecase e Boscotrecase è presente sul territorio da oltre trent’anni e numerose sono le iniziative e le attività messe in campo durante tutto dell’anno.

“La nostra associazione è una onlus e, come tutte le associazioni di questo tipo, ha bisogno di fondi per poter realizzare ogni progetto che proponiamo. La crisi economica che viviamo attualmente, rende le nostre casse sempre più vuote – continuano – ma noi non ci scoraggiamo, perché la Divina Provvidenza ci è sempre vicina e, anche se con fatica e molto spesso contribuendo di tasca nostra, riusciamo a portare avanti il nostro discorso di carità. Negli ultimi anni cerchiamo favorire la sensibilizzazione della popolazione sui problemi della disabilità, in rapporto alla vivibilità nei nostri Comuni. Purtroppo ancora adesso assistiamo a scene che molto ci allontanano dal normale vivere civile: posti auto riservati ai portatori di handicap utilizzati da chi non ne ha il diritto; parcheggi che impediscono l’accesso agli scivoli previsti per il passaggio di carrozzine e molto, troppo, altro – continuano i volontari -. Nell’ottica di poter migliorare la nostra affettuosa assistenza ai nostri soci, siamo alla ricerca di fondi per l’acquisto di un pulmino con pedana che ci possa permettere quella mobilità che per adesso non abbiamo”.

La sede dell’Unitalsi è situata presso il Santuario dello Spirito Santo di Torre Annunziata e le porte sono sempre aperte per accogliere nuovi soci, volontari e assistiti.  Per maggiori informazioni, la segreteria è aperta ogni sabato dalle 17.00 alle 19.00.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento