Emergenza caldo: l’assessorato alle Politiche Sociali e alla Sanità mette in allerta i cittadini sui rischi per la salute di anziani, bambini nei giorni di afa e calura estiva.

“Per le alte temperature di questo periodo  - recita una nota congiunta degli assessorati – si invitano tutte le persone e in particolare coloro che sono maggiormente a rischio in queste situazioni, quali le persone anziane, le persone non autosufficienti e i soggetti affetti da patologie croniche, le famiglie con neonati e bambini piccoli, le donne in stato di gravidanza a seguire i alcuni semplici suggerimenti”.

Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata; indossare indumenti leggeri, di fibre naturali e di colore chiaro; bere molta acqua durante la giornata, salvo diverso parere del medico; consumare pasti leggeri e frazionati durante l’arco della giornata, preferendo frutta e verdura ed evitando bevande alcoliche e caffeina; schermare i vetri delle finestre nelle ore più calde con persiane o tende riparando gli ambienti dai raggi di sole: sono le semplici regole da seguire per evitare rischi alla salute.

La nota informa, inoltre, che per le  persone anziane e i diversamente abili è attivo il servizio di PONY DELLA SOLIDARIETA’ per la fornitura a domicilio di generi di prima necessità, alimenti e farmaci. Basta contattare il numero verde 800.000.385 e saranno fornite tutte le informazioni in merito.

Inoltre è in atto il progetto  M.G.G. MOBILITA’GARANTITA GRATUITAMENTE. Telefonando al numero 081.536.52.11 dell’Associazione Confraternita di Misericordia, i volontari si attiveranno per accompagnare anziani e diversamente abili alle strutture sanitarie e uffici per visite mediche e per l’espletamento di pratiche.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento