GiraOplonti: domani la seconda tappa della passeggiata culturale tra le bellezze di Torre Annunziata.

Sabato 25 giugno si terrà il II appuntamento di GiraOplonti. Su invito dell’associazione “Cittadini per il Parco”, che ha promosso passeggiate culturali e ambientaliste in tutti i comuni del Parco Nazionale del Vesuvio, riprenderanno anche le visite guidate alle bellezze storiche e culturali di Torre Annunziata.

“GiraOplonti” è un percorso di promozione delle bellezze storiche e culturali della città promosso da “lo Strillone” e dall’ “Associazione Culturale Esseoesse” e realizzato insieme alle associazioni Archeoclub Mario Prosperi T.A, Madonna Neve e San Francesco di Paola, Centro Studi Nicolò D’Alagno, Pro Loco Oplonti, Misericordia Torre Annunziata, Unione Ex Allievi Salesiani e Mc Naught.

GiraOplonti si avvale del patrocinio morale dell’Amministrazione comunale di Torre Annunziata, assessorati alla Cultura e al Turismo.

L’ itinerario guidato che racconterà, passo dopo passo, pezzi di storia cittadina ricchi di interessanti particolari, curiosi e inediti, parte con la visita alle Terme Vesuviane di epoca romana e si snoderà lungo rampa Nunziante, la terrazza panoramica di via Gino Alfani, i palazzi ex pastifici di corso Umberto I.

Proseguirà, poi, lungo corso Vittorio Emanuele e, dopo una visita alla monumentale cripta del Santuario dello Spirito Santo, è prevista la visita alla Sala d’Armi dello Spolettificio Esercito e al Santuario della Madonna della Neve e alla Terra Santa.

GiraOplonti si avvale del patrocinio morale dell’Amministrazione comunale di Torre Annunziata, assessorati alla Cultura e al Turismo.

Questo il programma completo:

  • Ore 9.30 – Accoglienza alle Terme Vesuviane
  • Visita guidata alle Terme – Mostra fotografica “Lido Notte Club”
  • Rampa Nunziante e Corso Umberto I
  • Breve sosta con visita guidata presso: A) Ruderi della villa di Marco Crasso Frugi (64 d.C.): B) Parete Rampa: Eruzione del 79/ livelli dei depositi di lapilli e di cenere; C) Trincerone ferrovia-panorama Marina di Oplonti/Capo Oncino/curva Gino Alfani.
  • La città dell’Arte Bianca ( nel percorso sono mostrate immagini d’epoca dei luoghi)
  • Pausa caffè presso f.lli Mauro (Visita alla terrazza sul porto)
  • Visita guidata Sala d’Armi Spolettificio
  • Basilica Madonna della Neve
  • Visita guidata: Il quartiere, Torre Annunziata e le sue origini. La Basilica, la Terra Santa e la Storia della Madonna della Neve, protettrice dei Pescatori. Mostra di attrezzi da pesca.
  • Ore 13.30 Assaggi di pasta Setaro con pomodorini del Vesuvio e vini di cantine locali presso la terrazza del Lido Rinascenza. Al termine consegna di gadget e l’arrivederci del Sindaco.
 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Riceviamo e pubblichiamo un attestato di merito per l’iniziativa da parte dell’ex magistrato Michele Del Gaudio che scrive:
    “Grazie agli amici di GiraOplonti, dello Strillone, della nostra città, residenti e non, emigrati ed immigrati. Sottoscrivo con convinzione ed entusiasmo le parole di Filippo Germano: “Il corvo è ripugnante, perfido. oscuro, distruttivo e invidioso al punto da mangiarsi il fegato. Questa città ha bisogno di gabbiani, uccelli austeri, nobili, che volano alto liberando la fantasia e che sono forti e coraggiosi. Un solo gabbiano vale più di cento corvi. GiraOplonti è un nido di gabbiani…”. Se mi accettate, vorrei essere un gabbiano e volare con voi. Ovviamente non ho la preparazione e la documentazione per offrire un contributo rilevante e al momento sono impegnato allo spasimo per la ricostruzione del Ponte di via Sepolcri, ma ho l’umiltà di chiedervi di portarmi con voi, di imparare per diffondere, di ammirare documenti, foto, filmati, carovane variopinte che girano la città alla ricerca di luoghi da scoprire e far conoscere, particolari da valorizzare, angoli che sono o possono diventare meraviglie. La Barca dei Saperi aveva lanciato l’idea di raccogliere i saperi della città e produrne di nuovi, non c’è riuscita per mancanza di energie e forse di convinzione, GiraOplonti ha raggiunto l’obiettivo! Grazie GiraOplonti, grazie Strillone, per la vostra opera meritoria, unificante, produttiva! Grazie per il vostro volare da gabbiani, a volte solitari, ma sempre più numerosi, il piccolo gabbiano michi

Lascia un Commento