“Comunione di intenti” per la Statio Eucaristica
Erano migliaia le persone provenienti da tutta la Diocesi di Nola che, ieri sera,...
Il porto di Torre Annunziata si prepara ad ospitare la Statio Eucaristica della Diocesi di Nola. Celebrerà il vescovo Beniamino Depalma.
Si concluderà questa sera, a partire dalle 19:30, il pellegrinaggio eucaristico iniziato lo scorso gennaio, che ha visto coinvolte le chiese della diocesi nolana, tra cui la Basilica dell’Ave Grazia Plena. I fedeli delle comunità parrocchiali si ritroveranno per essere riconfermati nella propria unità e santità attraverso il sacramento dell’Eucarestia.
Una “pausa salutare” per dire il proprio si all’incontro con Dio, per riscoprire il rapporto virtuoso tra carisma personale o di gruppo e bene di tutta la comunità. Stare insieme, divertirsi insieme senza mortificare l’originalità di alcuno: questa è la strada per non ridurci all’insignificanza.
“A Torre Annunziata – ha dichiarato monsignor Depalma – si conclude il pellegrinaggio eucaristico iniziato lo scorso gennaio, durante il quale ogni parrocchia ha vissuto un’intera giornata con l’Eucarestia. Un periodo di preghiera incessante per gli uomini e per le città del territorio: innanzi alle difficoltà, solo la preghiera può essere la nostra forza. La statio inaugura un anno sacerdotale diocesano di preparazione al sinodo diocesano – continua il vescovo -. Come Chiesa vogliamo partire dai sacerdoti perché convinti che la loro vita e la loro testimonianza siano fondamentali per la qualità della fede delle comunità parrocchiali. Un anno di preparazione presbiterale affinché i sacerdoti sappiano affrontare le sfide poste dall’attuale contesto culturale”.
(Foto di Paolo Borrelli)
Erano migliaia le persone provenienti da tutta la Diocesi di Nola che, ieri sera,...
24 giugno 2011 12:23 / Commenta
12 mar, 2012
12 mar, 2012
8 mar, 2012
7 mar, 2012
7 mar, 2012
|
Nessun commento