“Progetto fiume Sarno”: premiazione degli studenti che hanno partecipato all’iniziativa del Rotary.

Oggi pomeriggio, alle 17.00, nell’aula magna dell’I.T.C.G. “Ernesto Cesaro” di Torre Annunziata  avrà luogo la cerimonia di consegna dei riconoscimenti agli alunni che hanno vinto il secondo premio al concorso “Progetto fiume Sarno”, promosso dal Rotary International Distretto 2100.

I ragazzi hanno presentato una proposta progettuale finalizzata a riqualificare l’area del fiume Sarno, da sempre considerato il fiume più inquinato d’Europa. Caiazzo Carmine, Schettino Filomena, Cascone Stefania, Cimmino Stefano, Nespro Vincenzo sono stati ospiti, lo scorso aprile, ad Assisi per il convegno rotariano “Sorella acqua” e per il loro progetto il Rotary distretto 2100 è stato premiato.

“La riproduzione dettagliata di un parco a biosfera che studia le condizioni vitali di fauna e flora dell’area in via di risanamento ed il plastico di una grande piscina polifunzionale dotata di serre e inserita in un contesto riqualificato e ricco di servizi – si legge sul sito della scuola in merito all’iniziativa di questo pomeriggio – testimoniano, fra l’altro, l’attaccamento dei ragazzi al loro territorio e le speranze che essi ripongono nel futuro. I prodotti del progetto, di varia natura – filmica, grafica, scientifica e architettonica – elaborati dagli studenti guidati dai docenti Anna Martino ed Enzo D’Anna, sono apparsi a tutti di altissimo rilievo e interesse”.

La cerimonia di consegna degli attestati si inserirà nella grande festa di fine anno organizzata dal corpo docente per salutare un anno scolastico, quello appena trascorso, ricco di attestati di merito per i giovani alunni dell’istituto oplontino, tra cui il primo premio assegnatogli al concorso “Leggiamoci fuori scuola”, indetto dall’Associazione Culturale Alfredo Guida Amici del Libro sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, e la vittoria della XIV Edizione del Concorso  di Scrittura Creativa del Liceo Scientifico Severi di Castellammare di Stabia con la poesia “Tradizioni scoperte” dell’alunna Annunziato Gaetana Federica che racconta l’antica arte dei pupi che tanto il Cesaro sta promuovendo.

“Un momento per premiare tutti i ragazzi della scuola – afferma la professoressa Giulia Pisani – per l’impegno profuso in tutte le attività scolastiche e che ha consentito alla scuola di avere numerosi riconoscimenti, in ambito regionale e nazionale, per le svariate iniziative che mette in campo al fine di far emergere la creatività e l’operosità degli alunni. Le insegnanti e tutto il corpo docente da sempre è impegnato per il riscatto sociale del nostro territorio e tutte le attività scolastiche sono sempre rivolte alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio di Torre Annunziata”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento