ippodromo di Ferrara

Storia, arte e natura da scoprire in sella a un cavallo. Questa l’essenza del turismo equestre, attività in continua diffusione, che per il 2011 ha scelto Ferrara come cornice del proprio raduno nazionale. Per quattro giorni, dal 2 al 5 giugno prossimi, la nostra città indosserà infatti le vesti di capitale italiana del turismo equestre aprendo le porte a centinaia di cavalieri in arrivo da tutta la penisola per la 40a edizione dell’Equiraduno organizzato dalla Federazione Italiana Turismo Equestre (Fitetrec).

Centro nevralgico della manifestazione, patrocinata da Comune e Provincia, sarà l’ippodromo cittadino, dove da giovedì a domenica si susseguiranno appuntamenti e iniziative di ogni genere, per far conoscere ad adulti e bambini il mondo dei cavalli e delle innumerevoli attività equestri. E sempre qui, come spiegato stamani in conferenza stampa dall’assessore comunale allo Sport Luciano Masieri e dai rappresentanti della Fitetrec, convergeranno nel pomeriggio di sabato, i circa 5-600 cavalieri che nei giorni scorsi sono partiti, in sella ai loro animali, da varie località del Nord Italia e non solo, per percorrere le dodici tratte di avvicinamento a Ferrara.
“Si tratta – come spiegato dal consigliere della Federazione Emilio Lodigianidi dodici percorsi, di lunghezza variabile fra i 50 e i 500 km, tracciati dalla Fitetrec lungo il Po o con convergenza verso il grande fiume. Percorsi che sono destinati a divenire parte dell’ippovia del Po, sulla base del progetto europeo che l a stessa Federazione sta curando con il coinvolgimento delle Regioni Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto”.

Altro evento clou della quattro giorni sarà il tour a cavallo che, partendo dall’ippodromo, condurrà i trekker giunti da tutta Italia alla scoperta di Ferrara, dei suoi monumenti e delle sue mura, lungo un tragitto di circa sette chilometri tra centro storico e parco urbano. Il tutto secondo un copione elaborato con il coinvolgimento delle forze dell’ordine e della Polizia municipale, a garanzia, come sottolineato dal questore Luigi Mauriello e dal comandante dei vigili urbani Laura Trentini, della sicurezza di partecipanti e spettatori, che sono invitati a prestare la massima attenzione agli animali di passaggio.

Già a partire da giovedì 2 giugno, dalle 14, appassionati e curiosi potranno assistere, sempre all’ippodromo, alle prove agonistiche di monta da lavoro veloce e di ‘Gimkana’, mentre venerdì dalle 9 si potranno ammirare i cavalieri in erba cimentarsi nel Campionato italiano ludico per giovanissimi. Il tutto corredato, nelle quattro giornate, dalle iniziative organizzate dalla società Mri1, tra cui la messa in sella sui pony per i più piccoli, le ‘scuderie didattiche’ per bambini e adulti, le esibizioni di cavalli di ‘Pura razza spagnola’ e ogni sera balli, musica country e l’immancabile stand gastronomico. Domenica, inoltre, i bambini potranno seguire il tour a cavallo della città a bordo del ‘pony bus’, una carrozza trainata da quattro pony che farà tappe di circa 600 metri.
Per i cavalieri del raduno, invece, la cena di gala, assieme alle autorità, è prevista per sabato a palazzo della Racchetta.
Programma completo su www.equiraduno.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento