2011: Anno Europeo del Volontariato. L’associazione culturale “Prometeo” di Torre del Greco, nell’ambito delle celebrazioni della “Festa dell’Europa”, dal 3 al 9 maggio, promuove la “Settimana della cultura europea“.

La kermesse, giunta alla nona edizione, prevede incontri, convegni e mostre in diversi comuni del vesuviano ed è promossa in collaborazione con il Santuario Maria SS. del Buon Consiglio di Torre del Greco,  con l’ Associazione Nazionale “Amici dell’Arte” Onlus – Sez. Campania e con l’Associazione A.L.I. Onlus.

Ricco il calendario degli appuntamenti che  si terranno nei Comuni del comprensorio vesuviano, tra cui anche quello di Torre Annunziata.

Sabato 7 maggio, infatti, l’appuntamento è alle ore 10.00, nell’ Aula Magna del Liceo  Artistico  “G. de Chirico”, in via Vittorio Veneto. Qui si terrà il convegno “Dall’Unità d’Italia all’Europa unita per la pace nel Mediterraneo”. Introdurrà Francesco Manca, presidente associazione culturale “Prometeo” e interverranno Felicio Izzo, dirigente scolastico dell’ ISA – Liceo Artistico “G. de Chirico”,  Giosuè Starita, sindaco del Comune di Torre Annunziata, Maria Elefante, assessore alla Cultura del Comune di Torre Annunziata, Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini, direttore del periodico “L’Attualità”.
Nell’occasione sarà aperta la mostra “Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, le attività di Volontariato che promuovono la cittadinanza attiva”, esposizione degli elaborati realizzati dagli studenti dell’ISA.
Si terrà inoltre lo spettacolo musicale “Dall’Unità d’Italia all’Europa, uniti nella diversità” curato dal coro della Scuola Media “G. Pascoli” di Torre Annunziata diretto dalla professoressa Carmela Palazzo.

Questi gli altri appuntamenti:

  • Martedì 3 maggio, nella città del corallo si apriranno le manifestazioni della kermesse europea. Alle ore 10:00 nell’Aula Consiliare del Comune di Torre del Greco si svolgerà il convegno “2011. Anno europeo del volontariato”. Alle ore 18:00, invece, nelle sale della Biblioteca Comunale “E. Aprea” di Villa Macrina in via Nazionale si terrà, a cura delle associazioni “Prometeo” e  “Amici dell’Arte” Onlus – Sez. Campania, l’inaugurazione della rassegna d’arte “PENSARE EUROPEO”. La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 8 maggio e sarà visitabile dalle ore 9:00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle ore 18.00.
  • Mercoledì 4 maggio, alle ore 10.00, nell’Aula Magna dell’IIS “A.Tilgher” di Ercolano, in via A. Rossi, si terrà il convegno “La cultura della solidarietà per promuovere i valori della fratellanza e della pace tra i popoli”.
  • Giovedì 5 maggio, alle ore 10.00, nel corridoio del teatro del Santuario Maria SS. del Buon Consiglio si terrà, a cura del 36° Distretto Scolastico di Torre del Greco,  l’inaugurazione della mostra “Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, le attività di Volontariato che promuovono la cittadinanza attiva” con l’esposizione degli elaborati realizzati dagli alunni delle scuole di primo grado di Torre del Greco. Alle ore 10.30, nel Teatro del Santuario Buon Consiglio, gli studenti degli IC “F. d’Assisi”, “ Giampietro –  Romano”, “R. Scauda” e della SMS “G. Leopardi” di Torre del Greco terranno lo spettacolo “Dall’Unità d’Italia all’Europa, uniti nella diversità”.
  • Venerdì 6 maggio, alle ore 10.00, nella Sala Consiliare del comune di Boscotrecase, è programmata la conferenza “Europa. Ieri, oggi, domani”. Saranno esposti gli elaborati realizzati dagli alunni della SMS “Card. Prisco” di Boscotrecase. Momento musicale affidato al gruppo strumentale della SMS “Card. Prisco” diretto dalla professoressa Maria Rosaria Marulo. Alle ore 18.00 a Torre del Greco nella Sala “Card. Ursi” del Santuario Maria SS. del Buon Consiglio,  si terrà la tavola rotonda “Giubileo per Napoli. Il ruolo del Volontariato per promuovere il Bene Comune”.
  • Domenica 8 maggio a Torre del Greco, alle ore 10.00,  a Villa Macrina si terrà la cerimonia di chiusura della rassegna d’arte “Pensare Europeo”.
  • Lunedì 9 maggio, “Giornata dell’Europa” a Torre del Greco, alle ore 10.00, all’Auditorium del Liceo Scientifico “A. Nobel” in via A. De Gasperi, si terrà l’incontro-dibattito su “Scuola, giovani, legalità e solidarietà”. Interverranno: Ermanno Corsi, giornalista e scrittore; Alessandro Gentile, presidente associazione ”Giuristi democratici – sezione di Torre del Greco”; Gennaro Torrese, presidente Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata; don Tonino Palmese, referente regionale Campania dell’ associazione “Libera”; Raffaele Cantone, magistrato e scrittore. Modererà Andrea Di Lecce, giornalista. Alle ore 18:00 nel Teatro del Santuario del Buon Consiglio di Torre del Greco, la Settimana della cultura europea si conclude con il “Concerto per l’Europa”.
 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento