Il ritorno di “Striscia la notizia”
“Striscia la notizia” ritorna a palazzo Criscuolo. La troupe televisiva del tg...
Scuola abusiva di via Murat: in consiglio comunale approvato il debito fuori bilancio per pagare i proprietari del suolo.
Alla questione si era interessato qualche tempo fa anche il programma satirico di Antonio Ricci, “Striscia la notizia” e la vicenda aveva evidenziato che a costruire abusivamente questa volta non erano stati cittadini poco diligenti e poco rispettosi delle regole, ma addirittura l’ente oplontino.
La costruzione dell’edificio, che avrebbe dovuto ospitare una scuola pubblica, infatti, era iniziata su un suolo espropriato, per il quale l’ente non aveva versato un solo euro ai legittimi proprietari.
Questi hanno denunciato il tutto alle autorità civili e penali e, dopo il blocco dei lavori ordinato nel 2005, nei mesi scorsi hanno ottenuto la sentenza favorevole da parte del TAR al quale si erano rivolti. Ora il Comune deve versare una cifra pari a 400 mila euro, approvata dal consiglio comunale di martedì scorso con un debito fuori bilancio.
“L’esproprio fu fatto secondo le tariffe stabilite dalla Regione Campania, ma i proprietari non vollero accettare quanto offerto loro e fecero ricorso al Tar – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Colletto – Questo si è espresso con una sentenza a loro favorevole e il nostro Ente deve versare una somma maggiore rispetto a quella preventivata”.
Quattrocentomila euro: cifra non affatto irrisoria per le casse comunali. “Nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato un debito fuori bilancio per pagare i proprietari – continua l’assessore – e senza questa operazione preventiva non potevano andare avanti coi lavori. Una volta risarciti i proprietari del terreno possiamo avviare tutta la procedura di esproprio e realizzare l’edificio scolastico”.
Probabilmente a nascere in via Murat sarà una scuola materna, per coprire la richiesta dell’utenza del territorio e saranno utilizzati i fondi del Ministero, messi a disposizione grazie alla Legge Falcucci.
“Nell’attesa abbiamo già approvato una delibera di indirizzo ai dirigenti competenti per continuare le attività edilizie scolastiche – conclude Colletto – L’impegno preso dal sindaco Starita con il giornalista di Striscia è stato mantenuto perché era quello di pagare il debito ai proprietari e rilanciare amministrativamente la questione”.
“Striscia la notizia” ritorna a palazzo Criscuolo. La troupe televisiva del tg...
28 aprile 2011 16:34 / Commenta
12 mar, 2012
12 mar, 2012
8 mar, 2012
7 mar, 2012
7 mar, 2012
|
Nessun commento