Viaggio nel mondo della legalità alla Matteo della Corte
La legalità è di casa alla “Della Corte”. Con “Le(g)ali al Sud”...
L’iniziativa rientra nel progetto “Le(g)ali al Sud”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e inserito nella programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007-2013. Al centro c’è il tema della legalità, declinato in relazione con le problematiche dell’ambiente, dell’intercultura e dei diritti umani. A rendere questa esperienza altamente formativa contribuiranno docenti d’eccezione come magistrati, scienziati, scrittori, giornalisti, operatori sociali, che gli studenti incontreranno nell’ambito di corsi dedicati, spettacoli teatrali e visite guidate in luoghi-simbolo di valori civili.
Ad attendere don Luigi all’istituto di via Astolelle ci saranno alunni, insegnanti e genitori, ai quali l’ex parroco di Forcella porterà la preziosa esperienza maturata nell’ambito della fondazione ‘a voce d’ ‘e creature, da lui creata a Napoli (quartiere Arenaccia) ed estesa anche alla realtà torrese-stabiese attraverso l’apertura di una sede a via don Gennarino Carotenuto, in uno stabile sottratto al clan Cascone.
Il mondo della camorra, con le sue leggi spietate e le sue ramificazioni che minano le fondamenta della società civile e dell’economia. Questo sarà il tema della sua lezione di domani, anticipato in parte dall’incontro-dibattito sulla legalità tenutosi recentemente a Palazzo de Fusco con i rappresentanti di istituzioni, scuola ed associazionismo.
“Da questa scuola – ha esordito in quella circostanza don Luigi Merola, rivolgendosi ai ragazzi presenti – vogliamo che nascano nuovi fiori, per costruire un futuro diverso. Perché la legalità non si insegna ma si vive quotidianamente, nelle piccole azioni che possono apparire banali e prive di conseguenze sulla vita degli altri. Legalità non significa soltanto lotta alla camorra, ma essere cittadini protagonisti. E in questo mi auguro di vedere più giocatori in campo che tifosi della legalità. Solo così – ha concluso – possiamo far diventare la Campania la motrice dell’Italia e non l’ultima carrozza qual è oggi”.
Coordinatrice della convention sarà Adriana Musella, presidente del Coordinamento nazionale Antimafia “Riferimenti”. L’incontro servirà ai ragazzi per studiare anche l’altro aspetto della legalità, ovvero quello che porta al rispetto dell’ambiente: nel corso dell’incontro verranno illustrati agli alunni i gravi danni che le attività illecite della camorra, attraverso i rifiuti, hanno prodotto all’ecosistema.
(Foto di Paolo Borrelli)
La legalità è di casa alla “Della Corte”. Con “Le(g)ali al Sud”...
9 marzo 2011 11:20 / Commenta
Lotta ai clan, emergenza rifiuti, funzione educativa di famiglia e scuola, intercettazioni...
28 marzo 2011 16:39 / Commenta
8 ago, 2016
23 apr, 2014
11 mag, 2013
22 gen, 2013
3 dic, 2012
|
Nessun commento