Dopo l’incontro del 1 marzo scorso tra i sindaci dei comuni delle Zone Franche Urbane (ZFU), il presidente dell’ANCI Sergio Chiamparino ha chiesto un incontro urgente al ministro dell’Economia Giulio Tremonti e al ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani.
Lo scopo è quello di verificare lo stato di avanzamento delle procedure di attuazione di questo importante regime di aiuto.

Il summit dello scorso marzo era stato chiesto dal sindaco di Napoli, Rosa Jervolino Russo, ed era stato coordinato proprio dall’ANCI.
Si era concluso con l’approvazione all’unanimità di un ordine del giorno in cui si sollecitava il Governo ad assumere tutte le iniziative necessarie per sbloccare l’attuazione della procedura ZFU e mettere nelle condizioni le città interessate di sperimentare questo strumento agevolativo.
Tra le città in lizza, ricordiamo che Torre Annunziata era ai primi posti per il rilancio di zone degradate, quali quartiere Porto e vicoli della marina.

“Esprimiamo forte preoccupazione per questa situazione di stallo e di incertezza del Governo sulla effettiva attivazione delle ZFU – dichiara l’Assessore allo Sviluppo con delega alle Zone Franche Urbane di Napoli Mario Raffa -. Le forze imprenditoriali che hanno già investito a Napoli Est, acquistando o fittando immobili, avviando progetti di impresa e programmi di assunzione nell’area, si sentono scoraggiati nel vedere i propri sforzi a rischio di vanificazione. Ci affianchiamo dunque alla richiesta del presidente Chiamparino, perché i ministri Tremonti e Romani raccolgano le sollecitazioni di tanti territori che hanno creduto nello strumento e che puntano sulla sua attuazione per rilanciarsi, e facciano finalmente partire le ZFU”.

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento