Vede la luce la ludoteca per i bambini dell’ospedale
Venerdì 11 marzo, alle ore 10.30, all’ospedale “Sant’Anna e Maria SS della...
E’ stata inaugurata questa mattina la ludoteca del reparto Pediatria dell’ospedale di Boscotrecase “Sant’Anna e Maria SS della Neve”. Uno spazio colorato e pieno di giocattoli destinato alle attività ludico ricreative dei piccoli degenti ha visto la luce grazie all’associazione CAILG e all’assessorato alle Politiche Sociali del comune di Torre Annunziata che, dopo una gara di solidarietà, sono riusciti ad allestire una stanza tutta dedicata ai bambini.
Attualmente il reparto di Pediatria è appoggiato a quello di Ostetricia e trovare uno spazio che non interferisse con le regolari attività mediche è stato tutt’altro che semplice. Dopo mesi di attesa, però, l’obiettivo è stato raggiunto e grande soddisfazione stamattina regnava nei corridoi del nosocomio di Boscotrecase.
“Le associazioni ci hanno aiutato moltissimo e sono da sempre una grande risorsa per il territorio – ha dichiarato il direttore sanitario, Ugo Esposito – perché sopperiscono alle carenze di organico e ci danno l’opportunità di valorizzare il patrimonio di umanità all’interno dell’ospedale”.
Tanta gente è intervenuta stamane all’inaugurazione, tra cui i volontari della Misericordia che hanno contribuito a rendere più ricca la ludoteca, regalando altri giochi comprati con i fondi raccolti tra i membri dell’associazione. La Misericordia, ricordiamo, ha sede in uno spazio attiguo al teatro San Francesco di Paola e da sempre è accanto ai bambini che vivono in condizioni disagiate e alle persone malate e bisognose.
“Questa iniziativa ci fa sentire meno soli perché noi operatori, molto spesso, lavoriamo in solitudine e non abbiamo persone che ci indicano né una strada né ci danno un supporto nelle scelte. – ha aggiunto Renato Vitiello, primario del reparto di Pediatria – Stamattina ho avuto modo di conoscere tanta gente e può tornarci utile nello sforzo comune di migliorare questo ospedale che ha grosse potenzialità, dato che abbraccia un bacino di utenza di circa 350.000 abitanti, dei quali 70.000 sono bambini. Se riusciamo a portare avanti una collaborazione proficua e duratura, possiamo fare molto di più!”
Da registrare l’assenza dei delegati dei comuni di Trecase, Boscotrecase e Boscoreale che rientrano nella giurisdizione del nosocomio.
“Il risultato di questa mattina è stato raggiunto grazie a tante persone che operano nel campo del volontariato – ha commentato Adriano Zeni, vice direttore del CAILG – Siamo partiti da zero e a piccoli passi siamo arrivati al nostro obiettivo. Il mio ringraziamento va a tutti: ai dottori, alle insegnanti, all’assessore del comune di Torre e a tutti quelli che hanno creduto nel nostro progetto”.
Parte del mobilio, infatti, è stato comprato con i proventi del progetto “Clown Terapy”, a cui ha aderito la scuola elementare “G. Siani” di via Tagliamonte di Torre Annunziata. Con una sottoscrizione tra i genitori degli alunni oplontini sono stati raccolti i fondi utilizzati per le iniziative del centro CAILG, tra cui l’allestimento della ludoteca.
“Là dove la pubblica amministrazione da sola non riesce a dare risposte, giova il contributo del volontariato, del terzo settore e, soprattutto, della cittadinanza attiva: persone che stimolano e sollecitano per la risoluzione delle problematiche del territorio. Noi siamo stati fermamente convinti a partecipare a questa iniziativa per colmare un vuoto in uno spazio che vede all’opera quotidianamente grandi professionalità – ha aggiunto l’assessore oplontino Ciro Alfieri – Questo risultato è solo l’inizio di un lavoro lungo che ci vedrà impegnati per accogliere i piccoli in maniera sempre più adeguata. Il nostro impegno sarà costante!”
Sono intervenuti stamane, inoltre, il capitano Luca Toti del Comando Carabinieri di Torre Annunziata, l’assessore alla Sanità del comune oplontino, Vincenzo Vaiano, Maria Rosaria Capasso, responsabile dell’AudioBiblioteca – sezione oplontina distaccata della Biblioteca Universitaria di Napoli, le insegnanti dislocate nel presidio ospedaliero e i volontari dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri).
(Foto di Paolo Borrelli)
Venerdì 11 marzo, alle ore 10.30, all’ospedale “Sant’Anna e Maria SS della...
3 marzo 2011 12:44 / Commenta
Uno spiraglio di luce per la ludoteca del nosocomio di Boscotrecase. L’assessorato...
9 febbraio 2011 12:15 / Commenta
I pagliacci del CAILG arrivano nelle scuole del territorio per raccogliere fondi...
1 dicembre 2010 12:29 / Commenta
12 mar, 2012
12 mar, 2012
8 mar, 2012
7 mar, 2012
7 mar, 2012
|
Nessun commento