Venerdì 11 marzo, alle 19.00, al Caffè Letterario Nuovevoci di via Gambardella, sarà presentato il libro “Malitalia, storie di mafiosi, eroi e cacciatori” scritto da Laura Aprati ed Enrico Fierro.

In occasione della Giornata Nazionale organizzata da Libera, il tradizionale appuntamento di metà marzo con il tema della lotta alla camorra, che contraddistingue da sempre il cammino di Nuovevoci, quest’anno si snoderà attraverso una serie di appuntamenti. Si parte venerdì 11 marzo con la presentazione di un libro della giornalista RAI, Laura Aprati; presentazione che come al solito sarà l’occasione per una riflessione profonda sul tema.

Mafia, ndrangheta e camorra: in Italia è in corso un conflitto, silenzioso e inarrestabile. Malitalia racconta storie di vittime e carnefici per riflettere e riflettersi nello stato in cui siamo. Un percorso scritto da Laura Aprati e Enrico Fierro, scandito dalle parole di Dacia Maraini, Franco Di Mare, Don Luigi Ciotti e Pietro Grasso.

Nel libro gli autori hanno voluto scandagliare gli anfratti della guerra alle mafie, tracciando un sentiero tra le testimonianze di chi, malgrado tutto e contro tutti, ancora non è deciso ad arrendersi.

Una delle sue storie più importanti è infatti quella di Angela Corica, giovane giornalista di Calabria minacciata per aver aperto uno squarcio su una discarica abusiva e che, nonostante le intimidazioni, non ha mai voluto lasciare il suo paese.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento