“Associazionismo, sport e volontariato per vivere da protagonisti il nostro porto”: è questo lo slogan del Circolo Nautico Arcobaleno che ha in serbo tante novità, tra cui una nuova sede, corsi di formazione e tante iniziative socio ricreative per i diversamente abili.

Venerdì, presso la sede in via Marconi, si è svolta l’assemblea straordinaria dei soci del circolo e all’unanimità sono state approvate le modifiche statutarie e le nuove strutture organizzative. Nella stessa serata è stato presentato il progetto per la realizzazione in via Porto della sede del Circolo, destinata ad accogliere la “Scuola Vela” e la “Scuola Vela per Disabili”.

Il progetto della nuova sede del Circolo è stata curata dallo studio “IDEAS at WORK – Officina d’Architettura” di Torre Annunziata, guidata dall’architetto Massimiliano Bonzani e Aniello Manzo. I punti di partenza per la realizzazione della sede sono le assegnazioni in comodato d’uso gratuito dello spazio demaniale marittimo al consorzio associazioni no profit “Oplontis Onlus”, e di due container predisposti per uso servizi, resi disponibili dalla Protezione Civile di Torre Annunziata.

Le modifiche statutarie approvate permetteranno al Circolo di diventare Presidio di Guardia Costiera Ausiliare e Sezione di Protezione Civile, con specificità rivolte alla tutela e prevenzione dell’ambiente marino. Nei programmi anche la realizzazione corsi di “Bagnino di Salvataggio” e la formazione per “Istruttori nelle Arti Marinaresche per il Salvataggio”.

E’ in corso di completamento, invece, l’allestimento dei pontili galleggianti della Base Nautica del Circolo Arcobaleno per Scuola Vela e Scuola vela x disabili sul Molo Di Ponente, autorizzata dalla Regione Campania. L’inaugurazione è prevista per fine Maggio 2011.

L’Assemblea ha inoltre ratificato l’adesione del Circolo all’associazione “Pro Molo di Ponente Porto Torre Annunziata” che vede l’unione di tutti i circoli e delle società titolari di concessione per diporto nautico per la realizzazione di servizi sul Molo di Ponente.

“E’ un passo importante che abbiamo ratificato e il percorso che ci vede impegnati d’ora in avanti non sarà agevole – afferma il neo confermato presidente Stefano Iovino -  Superare le difficoltà sul nostro territorio è un’impresa molto ardua, ma ai soci del Circolo non manca l’entusiasmo: la nostra forza è fare gruppo”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento