Foto della campagna shock di Toscani contro i disturbi alimentari

Martedì 1 marzo, a partire dalle 18.30, presso il Caffè Letterario di via Gambardella, il SiPGI Campania Counseling e Formazione promuove l’incontro su  “Mi mangio il mondo!!!” in cui si affronteranno le tematiche relative ai disturbi comportamentali legati al disagio alimentare.

La relazione e i comportamenti disfunzionali con il cibo, il counseling motivazionale come strategia d’approccio saranno i temi affrontati da Antonello Chiacchio, presidente SiPGI Basilicata, psicoterapeuta esperto dei disturbi del comportamento alimentare.

“Il corpo è un sistema che in assenza di stimoli esterni tende all’autoregolazione. Alla base delle scelte alimentari di ciascuno, e dei problemi alimentari di qualcuno, ci sono sempre dei meccanismi mentali, degli schemi di funzionamento e la maggior o minor consapevolezza al riguardo da parte di ogni persona – si legge sulla presentazione dell’iniziativa – Il rapporto che ognuno di noi ha con il cibo ha radici molto lontane e si è instaurato in un contesto di relazione con la figura materna carico di affettività e le emozioni sono in grado di connotare ogni nostro comportamento e, di conseguenza, anche l’approccio al cibo, incidendo sulla qualità e sulla quantità di quello che mangiamo”.

Conoscere meglio il funzionamento della mente rispetto ai meccanismi che sovraintendono i comportamenti alimentari, può aiutarci perciò a capire meglio se stessi, scoprire che la propria coscienza può uscire dal ruolo passivo in cui è stata relegata e trasformarsi da semplice spettatrice in attrice di un grande cambiamento interiore.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento