Al Caffè Letterario Nuovevoci, venerdì 11 febbraio alle ore 19.00, sarà presentato “Asino chi legge. I giovani, i libri, la scrittura” il nuovo libro di Antonella Cilento, edito da Guanda.

Un viaggio attraverso le esperienze vissute dall’autrice come esperto esterno di scrittura creativa nella scuola italiana, da Napoli a Bolzano con l’obiettivo di diffondere il piacere ed il valore della lettura, in un mondo in cui leggere e studiare sono considerati una perdita di tempo, inutili “vizi” che non ti consentiranno di avere successo e di affermarsi nel mondo di oggi.

Durante la serata verrà presentata anche “La provvista necessaria” dai quaderni di narrazione del Laboratorio di Scrittura Lalineascritta condotto dalla Cilento all’Istituto D’Istruzione Superiore “Francesco Degni” di Torre del Greco, con la collaborazione di Stefania Bruno e della professoressa Elvira Miniero.

Antonella Cilento (1970) scrive e insegna scrittura creativa. Ha pubblicato Il cielo capovolto (Avagliano, 2000), Una lunga notte (Guanda, 2002, Premio Fiesole, Premio Viadana, finalista Premio Vigevano, Premio Greppi, selezionato al Festival du Premier Roman di Chambery), Non è il Paradiso (Sironi, 2003), Neronapoletano (Guanda, 2004), L’amore, quello vero (Guanda, 2005), Napoli sul mare luccica (Laterza, 2006), Nessun sogno finisce (Giannino Stoppani, 2007), Isole senza mare (Guanda, 2009). Collabora con “Il Mattino”, “L’Indice dei libri del mese”, “TTL” e il “Corriere della Sera”. Ha fondato nel 1993 a Napoli il Laboratorio di Scrittura Creativa Lalineascritta e tiene corsi di scrittura presso associazioni, librerie, scuole di ogni ordine e grado in tutt’Italia.
Ha realizzato per RAI RadioTre i racconti radiofonici Voci dal silenzio e Scisciano Paradise, è stata segnalata al Premio Calvino 1997, ha vinto il Premio Tondelli con la sua tesi di laurea.
Ha scritto numerosi testi per il teatro e cortometraggi per Mario Martone e Sandro Dionisio.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento