consiglio comunale

E’ convocato per giovedì 10 febbraio alle 17 il prossimo consiglio comunale. Una seduta che presenta diverse questioni all’ordine del giorno e su alcune delle quali potrebbe esserci un aspro confronto tra maggioranza e opposizione. In particolare sugli ultimi tre punti che attengono a una serie di debiti fuori bilancio.

Seguendo l’ordine fissato dal presidente Ciro Serrapica sulla base delle indicazioni della conferenza dei capigruppo, si inizierà con la votazione dell’integrazione alla bozza di Protocollo d’Intesa tra il Comune di Pompei e quello di Torre Annunziata, in merito alla realizzazione di una rotatoria in località croce di Paselle.
L’intervento rientra in una più articolata azione di restyling dell’area, fondamentale snodo di collegamento tra il centro mariano e le periferie di Boscoreale, Torre Annunziata e Castellammare, da sempre considerata “terra di nessuno” e sulle cui criticità le due amministrazioni comunali, nel passato, si sono spesso rimpallate le responsabilità. Un atteggiamento che ha alimentato il clima di degrado della zona, dove, per via del mancato rispetto delle norme sulla precedenza, non sono infrequenti incidenti tra veicoli accanto a episodi di microcriminalità, e dove la circolazione va spesso in tilt.

Per porre rimedio a questo stato di cose i due Comuni hanno sottoscritto, ad agosto dello scorso anno, un protocollo d’intesa, in base al quale si sono definite i rispettivi ambiti di intervento nell’operazione di riqualificazione. In pratica al Comune di Pompei toccherà progettare e realizzare la rotatoria unitamente al recupero delle aree verdi e relativa manutenzione. Il comune oplontino si farà carico dell’impianto di illuminazione e della segnaletica verticale.

L’approvazione dell’integrazione dell’articolo 5 al protocollo darà il via libera definitivo all’opera, la cui progettazione è stata curata dall’architetto, nonché assessore ai Lavori Pubblici, Vincenzo Manocchio, di concerto con l’assessore Andreina Esposito per quanto concerne la parte dell’arredo urbano.

Al punto successivo l’assise mariana si pronuncerà sul Nuovo Regolamento di disciplina del Forum dei Giovani. Uno strumento prezioso di partecipazione e di aggregazione sociale per i giovani mariani, rilanciato con il “Progetto giovani” dall’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Ferdinando Uliano.

Il punto 4 prevede la nomina del nuovo presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, resasi necessaria per le dimissioni di Raimondo Sorrentino, che, eletto a marzo dell’anno scorso, sarebbe dovuto rimanere in carica fino al 2012, ma causa sopraggiunta incompatibilità si è visto costretto a dismettere l’incarico.

In cauda venenum, gli ultimi tre punti sono tutti relativi al riconoscimento di debiti fuori bilancio per diverse sentenze giudiziarie che hanno visto soccombere le ragioni dell’Amministrazione comunale. In particolare, al punto 5 si fa riferimento a sei pronunciamenti del Giudice di Pace di Pompei – n° 1485/2010, 1539/2010, 1639/2010, 1647/2010, 1829/2010 e 1835/2010 – che rientrano nelle competenze del IV Settore di Palazzo de Fusco, ossia quello relativo alla “Sicurezza e polizia locale”. E’ più che probabile che si tratti di ricorsi contro multe per la sosta a pagamento, che stanno diventando un pericolo serio per le finanze comunali.

Sulla questione l’opposizione è pronta a dare battaglia, puntando il dito contro la gestione dei parcheggi sul territorio mariano.
Gli altri debiti fuori bilancio, di competenza del VII Settore “Affari produttivi, del turismo, cultura e legali”, riguardano 26 sentenze emesse dai Giudici di Pace di Pompei, 2 sentenze di condanna emesse dai Giudici del Tribunale di Torre Annunziata e una sentenza emessa dai Giudici della Corte di Appello di Napoli, cui si aggiungono le parcelle presentate da avvocati incaricati della difesa dell’Ente.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento