Don Michele Rua. Un “Altro” don Bosco. E’ questo il titolo della rassegna fotografica in mostra presso l’Oratorio dei Salesiani di Torre Annunziata: un percorso d’immagini del primo successore di quel grande personaggio che è stato il fondatore.

L’esposizione è stata organizzata  dall’ACSSA (Associazione Cultori di Storia Salesiana) in occasione del centenario della morte di don Rua, avvenuta il 6 aprile del 1910, all’età di 72 anni. Il 29 Ottobre del 1972, il Santo Padre Paolo VI lo proclamò Beato per il ruolo svolto nel diffondere ancor più l’operatività salesiana.

Ventisei  pannelli stampati in PVC riproducono, attraverso splendide immagini, le varie fasi del cammino religioso di don Michele Rua. Dalle sue origini alla sua morte, la mostra conduce nei minimi particolari del lungo percorso umano e istituzionale del successore di Don Bosco.

“Nell’allestirla –  è riportato sul depliant di presentazione – si è cercato di far emergere soprattutto il suo ruolo di attivo promotore, sotto tutti i cieli, della società salesiana, dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dell’Associazione dei Cooperatori”. Tuttavia, la mostra mette in visione solo una piccola parte della mole di materiale iconografico, di documenti e testimonianze disponibili, applicando con grande professionalità una giusta e minuziosa selettività.

“Lo scopo della mostra – afferma don Pasquale D’Elia, rettore del complesso religioso di Via Regina Margherita – è quella di far conoscere un grande figlio del Santo fondatore dei Salesiani, tanto per la sua santità quanto per la sua esperienza messa a disposizione dei più deboli”.

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento