Salgono le percentuali relative alla raccolta differenziata (RD) nella città oplontina. A due mesi dall’estensione ai nuclei familiari di Torre sud, positivo il bilancio.

Nonostante le numerose polemiche circa la lentezza con la quale la RD si sta estendo alle famiglie a sud ella città e nella periferia est di Rovigliano, la Oplonti Multiservizi fa sapere che è aumentata del 10% circa la percentuale di rifiuti differenziati raccolti in città.

Il dato si evince dalla tabella riportata di seguito che vede passare dal 24,98% di novembre 2010 al 32,21% di dicembre 2010, in concomitanza con la partenza della campagna di informazione cittadina sulla differenziazione dei rifiuti che ha coinvolto i nuclei familiari della parte sud di Torre Annunziata.

L’assessore Vincenzo Ascione, inoltre, precisa che la mancata partenza della RD nella periferia di Rovigliano è dovuta alla mancanza delle bio pattumiere da distribuire ai cittadini e nei ritardi di consegna dei bidoni atti alla raccolta. “Avevamo ordinato 6500 bio pattumiere ma ne sono arrivate circa la metà e tutte quelle a disposizione sono state già consegnate – ha dichiarato Ascione – La prossima settimana dovrebbero arrivare le altre e appena possibile inizieremo la distribuzione alla famiglie di Rovigliano”.

Dal loro canto, queste ultime, attendono esasperate la partenza della RD per fronteggiare le gravi situazioni che si verificano quotidianamente nelle principali strade, speranzose che la raccolta porta porta possa emarginare il fenomeno intollerabile di accumulo incondizionato di rifiuti agli angoli delle strade e nelle sedi dei cassonetti.

Questi i valori mensili della percentuale di raccolta differenziata relativi allo scorso anno:

Mesi % RD Mensile 2010
Gennaio 19,55%
Febbraio 24,96%
Marzo 19,23%
Aprile 19,30%
Maggio 18,89%
Giugno 21,51%
Luglio 22,14%
Agosto 22,23%
Settembre 25,39%
Ottobre 28,37%
Novembre 24,98%
Dicembre 32,21%
Andamento annuale 23,22%

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento