Venerdì 14 gennaio, alle ore 10.30, presso l’aula magna del I Circolo didattico “Giacomo Leopardi” di Torre Annunziata sarà presentato il calendario a tema sulla riduzione dei rifiuti “VesuviAMO” elaborato dal distaccamento del presidio scolastico nel nosocomio di Boscotrecase “S. Anna e Madonna SS. della Neve”.

“Come è ormai tradizione dal 2004, anche quest’anno la “Scuola in Ospedale” ha elaborato un calendario a tema. Per il 2011, il soggetto, quanto mai attuale, è quello della salvaguardia e del rispetto dell’ambiente che, nella nostra realtà territoriale, assume i contorni del Vesuvio – spiega Carolina Albano, docente della “Scuola in ospedale” – Così le semplici, ma quanto mai necessarie, indicazioni sull’adeguato comportamento da tenere nello smaltimento dei rifiuti, a partire dalle abitudini d’acquisto sino alla corretta separazione, sono presentate da un frutto tipico della terra vesuviana. Certo non si ha la pretesa di ritenere decisivo un semplice calendario – continua l’insegnante – ma la consapevolezza, questa sì, che ogni iniziativa, anche quella apparentemente più marginale, contribuisca ad attivare, rinforzare ed avvalorare un circuito informativo corretto e costante. Tanto per rinnovare e consolidare nelle coscienze l’assoluta inderogabile necessità di operare in prima persona nella difesa dei propri diritti, in primis quello alla salute, intimamente connesso a quello d un futuro sereno, ma innanzitutto certo – continua – La presentazione del calendario, pertanto, vuole essere l’occasione per fare informazione, al di là dei luoghi comuni e del superficiale, seppure entusiastico “ecologismo” modaiolo di questi tempi”.

Venerdì, pertanto, avrà luogo una conferenza – dibattito alla quale prenderanno parte Pasquale Basso, dirigente della scuola, Giosuè Starita, sindaco di Torre Annunziata, Giuseppe Raiola, assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Ascione, assessore all’Ambiente, Giovanni Conte, coordinatore generale della Oplonti Multiservizi e Annarita Mastromarino, responsabile tecnico-ambientale Oplonti Multiservizi.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento