Sabato 8 gennaio, alle 20.00, al cinema teatro “Politeama” di corso Vittorio Emanuele va in scena l’attesissimo spettacolo musicale di tombola e tammorre con il gruppo musicale “I Spaccapaese”.

“Sciò sciò ciucciuvè”, organizzato dall’associazione AFAN (Femmennelle Antiche Napoletane) celebrerà uno scorcio di storia dei vicoli e dei vasci rievocando le tradizioni antiche della cultura napoletana.

Protagonista di questo arcaico e magico rituale sarà Gerardinella che, assieme al suo gruppo di musica popolare degli “Spaccapaese”, è ritenuto degno interprete di una tradizione che lega al canto sul tamburo, tramandato oralmente nei secoli dai cantatori, la magia esorcizzante della tombola che con l’ipnotico roteare del suo strumento principe, ò panar’, ricrea la suggestiva melodia “scaccia maluocchio” che affligge la nostra società.

Tra musica popolare, racconti, antichi detti e filastrocche, l’esibizione raggiunge il suo apice di continua iterazione con gli spettatori nel momento in cui sono “tirati” i numeri in una esilarante miscela di smorfia e cabala.

Lo spettacolo è già alla seconda edizione dopo l’enorme successo dell’anno scorso. Gli ultimissimi biglietti rimasti possono essere ritirati stasera (lunedì 3 gennaio) al Nonsolocaffè!

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento