Viaggio nel “De Chirico” tra le opere in fieri
“Open day” all’Istituto d’Arte “G. De Chirico”: in giro tra i laboratori...
Mercoledì 22 Dicembre alle ore 18.00, nella location divenuta ormai consueta per eventi culturali, del Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata sarà inaugurata la mostra “I COLORI DELL’ACQUA”, rassegna di fotografia subacquea con opere di numerosi artisti.
L’evento, a cura di Mimmo Roscigno e coordinato dal dirigente scolastico Felicio Izzo, preceduto da una conferenza stampa di presentazione nella sala Giunta della Regione Campania, è costituito da due momenti salienti: la mostra di 64 fotografie “I COLORI DELL’ACQUA” che presenta, con selezionata sintesi, i caratteri, le dinamiche e i codici del linguaggio fotografico legato alla dimensione “dell’altrove subacqueo”; “SUB SPECIE MARIS”, laboratorio/seminario sull’arte della Fotografia con uno specifico work-shop condotto da esperti interni ed artisti destinato agli studenti delle scuole della città.
Caratteristica della rassegna pur nell’eterogeneità dei prodotti presentati è la volontà di uniformarli ad una forza espressiva che trovi la sua cifra più immediata nella testimonianza di un ‘arte che si propone nei confronti dell’ambiente marino nei termini della contemplazione, del godimento visivo, della fascinazione estetica.
La manifestazione, organizzata dall’Istituto d’Arte di Torre Annunziata per celebrare il passaggio a Liceo Artistico, col suo qualificato valore culturale ed artistico ha tra i suoi obiettivi quello di identificare la Scuola, in uno spirito profondamente innovativo e di autentica riforma, non solo come luogo dedito alla formazione ma anche come promotore e laboratorio “open space” della cultura e delle varie forme dell’arte contemporanea.
La finalità è quella di promuovere un contatto profondo tra la scuola e la realtà viva della comunità, tra la didattica e la ricerca artistica sperimentale, di dare il senso di “un’officina” capace di dar voce e spazio a nuove forme dell’insegnamento e di essere “locus” di esperienze produttive ed espositive dei molteplici linguaggi dell’arte e della comunicazione artistica.
Il progetto costituisce un ulteriore passo per la definizione di un nuovo Polo Culturale, nel quale troverebbe naturale confluenza il più volte richiesto Liceo Musicale, che nasce nella scuola a Torre Annunziata, ma si proietta sul territorio regionale e nazionale.
Esporranno: Antonio Bergamino, Gianfranco D’Amato, Luca De Filippo, Stefano D’Urso, Virgilio Gabriele, Marco Gargiulo, Gianpiero Liguori, Antonello Paone, Francesco Rastrelli, Sergio Riccardo, Mimmo Roscigno, Massimo Sanfelice, Enzo Troisi, Francesco Turano, Pasquale Vassallo, Guido Villani.
La Mostra è stata patrocinata da: MIUR, Regione Campania, Provincia di Napoli, Città di Torre Annunziata, Area Marina protetta “Punta Campanella”, Area Marina protetta “Parco del Cilento e Vallo di Diano”, Area Marina protetta “Regno di Nettuno”, Marina di Stabia, Stazione Zoologica A. Dohrn, Circumvesuviana Srl, EAV Holding dei Trasporti della Regione Campania, Scubapro Italia.
Opening dal 22 Dicembre al 22 Gennaio 2011. Sarà possibile visitare la mostra fotografica tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 14.00. Per ulteriori informazione è possibile contattare i numeri: 3335836369 – 3333570504 – 0815362838 oppure visitare il sito.
“Open day” all’Istituto d’Arte “G. De Chirico”: in giro tra i laboratori...
4 febbraio 2011 17:02 / Commenta
12 mar, 2012
12 mar, 2012
8 mar, 2012
7 mar, 2012
7 mar, 2012
|
Nessun commento