Alfonso Pinto

E’ iniziata, oggi, al PalaBarbuto di Fuorigrotta, l’edizione numero 88 dei Campionati Italiani di Boxe Dilettantistica con pugili provenienti da tutte le regioni d’Italia, l’ultima edizione svoltasi a Napoli risale a ben 38 anni fa.

Per Napoli è la quinta edizione dei campionati italiani assoluti. La prima edizione fu disputata nel 1934, la seconda nel 1955, la terza nel 1967. L’ultima edizione con sede a Napoli fu quella del 1977, in cui si laureò campione d’Italia un atleta che poi raggiunse le più alte vette della noble art: il napoletano verace Patrizio Oliva.

Saranno 105 gli atleti in gara, provenienti da 16 regioni, più i team dell’Esercito e delle Fiamme Oro.
Con le forzate defezioni – da parte degli uomini di spicco del panorama dilettantistico non solo Nazionale ma soprattutto Internazionale, come il leggero Domenico Valentino e il massimo Clemente Russo entrambi Campioni del Mondo, e per quanto riguarda il secondo anche medaglia d’argento Olimpica, e ancora Vincenzo Picardi bronzo Olimpico e Mondiale e soprattutto la medaglia d’oro Olimpica Roberto Cammarelle impegnati nelle World Series – saranno proprio due pugili torresi, Alfonso Pinto nei kg 52 e Francesco Nespro nei kg 64 ad essere tra i più attesi dei Campionati per svariati motivi.

Francesco Nespro

Per il Caporal Maggiore Alfonso Pinto la possibilità di battere il record di laurearsi Campione d’Italia per la 14° volta come proprio lui ci tiene a precisare: “Ho ritrovato le motivazioni proprio perché i Campionati si svolgevano a Napoli, alla soglia dei 33 anni dopo aver disputato le più grandi competizioni mondiali dilettantistiche dalle Olimpiadi, ai Mondiali per finire agli Europei non era facile però, sono felice di essere per così dire la guida per tanti pugili che disputeranno i Campionati per la prima volta proprio come il mio concittadino Francesco Nespro”.

E proprio Nespro jr sarà un altro elemento di prestigio che la squadra campana punta per salire sul podio più alto. Anche Nespro jr sottolinea: “Dopo che a livello giovanile ho vinto la medaglia d’oro ai campionati della Comunità Europea ed essere stato bronzo Europeo e partecipato ai Campionati del Mondo juniores a Città del Messico sono consapevole che la prima mia partecipazione agli Assoluti sarà non facile però ho svolto una buona preparazione e ritengo di essere in grado di arrivare fino in finale anche se però in queste competizione è molto importante il sorteggio che ti capita”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento