Vivibilità e ambiente, un questionario del PD per stabilire le priorità
Venti domande sulla qualità ambientale di Torre Annunziata, per ricominciare a far parlare i cittadini dei luoghi che vivono quotidianamente e capire dove bisogna intervenire affinché le cose cambino: è questo lo scopo del questionario distribuito da circa due settimana in città dalla sezione locale del Partito Democratico.
Rifiuti, traffico, trasporti pubblici, inquinamento del mare, spazi verdi, barriere architettoniche, acquisti e consumi sono i temi sui quali si chiede agli oplontini di dare un giudizio e di “dire la propria” su tematiche che interessano da vicino, al fine di incoraggiare il tessuto sociale al cambiamento.
Il questionario interroga sulla vivibilità, sulla qualità ambientale, sull’uso degli spazi e sulla salute senza essere alla ricerca di “maglie nere” da assegnare, “sarebbe troppo facile e impietoso” secondo i promotori dell’iniziativa. Dalle risposte si intendono, invece, definire le priorità del territorio, punti dai quali partire per stilare il prossimo programma di governo.
Tremila finora distribuiti e più di cinquecento quelli riconsegnati nelle apposite urne che, da questa settimana, saranno allocate nella sezione del PD di corso Vittorio Emanuele III.
Al questionario ancora in distribuzione in città – dopo aver fatto tappa nelle scuole, nei luoghi di lavoro, in alcuni condomini – saranno affiancati incontri con associazioni di cittadini, comitati, esperti e istituzioni e seguiranno, su ciascuna priorità emersa, incontri tematici al fine di costruire le competenze per amministrare la città in maniera sostenibile e innovativa.
“Nascoste nel questionario, ci sono domande che ci stanno particolarmente a cuore. Sono quelle che interrogano i cittadini su quanto siano realmente informati sui dati dell’inquinamento, sui tempi concreti necessari per la soluzione dei problemi ambientali – spiega Maria Lionelli, Presidente Forum Ambiente PD di Torre Annunziata – Conosciamo gli obiettivi di qualità ambientale che l’amministrazione comunale intende raggiungere, ed entro quanto tempo? E con quali risorse?”
Categorie: Politica e Territorio.
Tag: ambiente, Forum Ambiente PD di Torre Annunziata, Partito Democratico, questionario, vivibilità
Persone: Maria Lionelli
-
CBTA, due punti fondamentali in chiave salvezza
12 mar, 2012
-
Vittorie su vittorie per il Basketorre 2009
12 mar, 2012
-
Donne a teatro con l’associazione “Medea”
8 mar, 2012
-
Porto. Manna: “A Torre tutti commissari tecnici!”
7 mar, 2012
-
Convegno su “Il mare una risorsa strategica per il territorio”
7 mar, 2012
-
malika:
e direi che un grazie immenso tanto che a massimo di bello, per averci comunicat...
-
coppola albino:
Avendo aderito all'associazione la fenice,ho avuto il piacere di conoscere e inf...
-
Matteo Di Bello:
Le argomentazioni "etologiche" penso non facciano una piega e sono inconfutabili...
-
Diana Cocco:
Un plauso, anche da parte mia, al Liceo Artistico de Chirico di Torre Annunziata...
-
Matteo Di Bello:
@Diana,
con l'aria che tira (tagli, presente e futuro prossimo a rischio tracol...
Nessun commento