Roberta Langella dopo la premiazione

Un’altra prova iridata per Roberta Langella. Sabato scorso la giovane atleta dell’associazione sportiva dilettantistica “XL Fitness Club” di Pompei, ha conquistato la medaglia di bronzo nella specialità corpo libero al campionato interregionale di specialità di ginnastica artistica femminile, tenutosi a Brindisi.

Un risultato sbalorditivo per Roberta che, senza timore reverenziale, se l’è giocata alla pari con le migliori ginnaste selezionate nelle varie prove dei campionati regionali di tutta la divisione del sud Italia, che comprende Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Calabria e Abruzzo.
Teatro della competizione la palestra Sant’Elia della prestigiosa società brindisina “ASD La Rosa”, fucina di grandi campionesse della ginnastica nazionale come Serena Lucchetta.

Complessivamente le atlete in gara erano 32 per categoria junior e 18 per la senior. Folta la rappresentativa della Campania e nella stessa giuria figuravano tre giudici campani: la giudice nazionale Cinzia Massa, la direttrice di giuria della sezione GAF nonché giudice nazionale Emiliana Polini, e la giudice internazionale Monica Degli Uberti.

E per la nostra regione è stato un successo pieno, con un largo numero di podi conquistati. In questa vittoria è incluso il piccolo grande miracolo fatto da Roberta che al primo anno agonistico non solo ha conquistato gli interregionali qualificandosi con tutte e due le sue specialità, cioè corpo libero e trave, e risultando così tra le migliori ginnaste campane; in più è riuscita a vincere l’agguerrita concorrenza di questa gara portando a casa un bronzo che vale più di un oro.

Facendo stropicciare gli occhi del tecnico regionale Gaf Ilaria Germano e del presidente della società e suo preparatore atletico Gerardo Patrizi, l’atleta della palestra di via Mariconda si è prodotta in una performance tecnica e artistica di alto livello che le ha dato la possibilità di giocarsi i primi tre piazzamenti con le più quotate avversarie. Alla fine nella disciplina “corpo libero” è uscito un podio tutto campano: sul gradino più alto è salita Alessandra Mensitieri della società Cag Napoli; seconda Valentina Malgieri della Gymnasium Casagiove; terza la nostra Roberta.

Un risultato che oltre alla medaglia di bronzo le spalanca le porte dei campionati nazionali che si terranno l’11 e il 12 dicembre prossimi a Carate Brianza, in provincia di Monza e Brianza. Ad accedervi le atlete qualificatesi nelle prime sei posizioni alle quattro specialità: corpo libero, trave, volteggio e parallele asimmetriche.

“E’ un risultato straordinario per la nostra palestra – commenta raggiante Gerardo Patrizi, presidente della “XL Fitness Club” e preparatore atletico di Roberta – in cui abbiamo creduto fin dall’inizio e che ha ripagato della dedizione e dei grossi sacrifici fatti. Il talento di Roberta ci fa credere che questo sia solo l’inizio”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento