E’ prevista per venerdì 12 novembre, la prima del cortometraggio “Il Tema”, diretto dal giovane regista torrese Ivan Germano, che lo vede anche nelle vesti di sceneggiatore insieme a Andrea Cancellario.

Il corto, in scena al teatro San Francesco di Paola di largo Grazie, non è la prima esperienza per il giovane Ivan Germano iscritto al DAMS di Roma, ma è quello che, proprio secondo il regista, ha richiesto una più lunga preparazione e una più faticosa lavorazione.

Nel cast figurano anche Valentina Elia, che la vede impegnata come attrice, e Ignazio Scassillo, che ne ha scritto le musiche.

In scena è la storia di Roberto, un ragazzino di 12 anni, alle prese con una difficile situazione familiare. “In particolare, sono esposte le conseguenze dovute all’assenza di una figura paterna “quotidiana”, sempre presente, da prendere come proprio eroe, come propria guida – racconta Germano – e abbiamo cercato di mostrarlo attraverso un punto di vista più psicologico che fisico, puntando l’attenzione di come quest’assenza e i continui sfoghi della madre influiscano sul suo subconscio”.

Le riprese del corto sono state fatte proprio nella città oplontina che, stando a quanto afferma il regista, ha mostrato una piena partecipazione all’evento.

“Ovunque abbiamo girato abbiamo trovato un’ottima collaborazione da parte degli abitanti delle diverse location – continua – Per le scene nei pressi del “ponte delle figliole”, i residenti poi ci hanno gentilmente offerto gli attacchi per la corrente e quattro ragazzi hanno accettato di figurare come comparse nel cortometraggio”.

L’appuntamento per la prima de “Il Tema” è perciò per venerdì al teatro di largo Grazie dove ci saranno regista, protagonisti e tutti quelli che hanno partecipato alla realizzazione della pellicola.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento