Veduta panoramica di Pompei

Gettare un ponte tra scuola e lavoro e premiare il merito. Propositi che ispirano le due iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale. “Progetto Giovani” il nuovo sportello attivato al Centro Gaudium per indirizzare gli over 18 al primo contatto con il lavoro, e “Un cento per l’Europa” che fa volare a Bruxelles i dieci più bravi all’ultimo esame di maturità.

Dare ai giovani “una bussola per farli orientare ed inserire nel difficile mondo del lavoro e per incentivarli ad avvicinarsi al volontariato”. E’ la sfida che lancia il Sindaco Claudio D’Alessio alla presentazione dei due progetti.

La percentuale di giovani del Sud (Rapporto Istat secondo trimestre 2009) che entrano nel mercato del lavoro entro un anno dalla conclusione degli studi, rappresenta il 15,8% del totale. Un dato pari a meno della metà di quello registrato al Nord (38,7%) e al Centro (34,9%). E’ di gran lunga inferiore rispetto al trend nazionale anche il dato che rimanda al numero d’ingressi nel mercato del lavorro: 56% contro l’83% del resto d’Italia.
Il quadro nazionale sancisce l’alta incidenza di un alto livello formativo sulla probabilità di trovare un lavoro e sulla stabilità dello stesso. Mentre rimangono più che dilatati i tempi di transizione dalla scuola al mondo del lavoro.
Sono più i laureati che riescono a trovare lavoro durante gli studi che i diplomati, con un rapporto di 36% a 22%

Guardando le cifre che, annualmente, l’Istat ci consegna in materia di prima occupazione giovanile, qualsiasi strumento che riesca concretamente ad agevolare l’ingresso dei diplomandi mariani nel mercato del lavoro costiusce una risorsa da non sprecare. E’ quanto si prefigge lo sportello di “Porgetto Giovani” attivato presso il centro Gaudium dei Servizi Sociali del Comune di Pompei, su iniziativa degli Assessori alle Politiche Sociali e Giovanili Ferdinando Uliano e all’Istruzione, Formazione e Lavoro Pasquale Avino.

“Forniremo più risposte – fa notare l’Assessore Uliano – alle varie esigenze che i giovani ci sottoporranno, a loro la scelta del percorso da intraprendere. Progetto Giovani è una guida attraverso le molte opportunità che la Città di Pompei offre ai suoi giovani cittadini. Ma più di tutto un gruppo di persone che aiutano a fare delle scelte consapevoli, mettendo a disposizione la loro professionalità e la loro passione”.

Qui gli studenti mariani over 18 potranno orientarsi nel variegato mercato lavorativo, attraverso l’esperienza dei working experience, ossia dei tirocinii presso aziende e studi professionali che consentono di approcciare direttamente il lavoro verso cui si è orientati e di accumulare nel contempo un credito formativo da sfruttare in seguito.

“Il nostro progetto – spiega l’Assessore Avino – punta a formare i giovani attraverso contratti a tempo determinato in piccole aziende e studi professionali, in modo da far acquisire un’esperienza tale da poter entrare a pieno titolo nel mondo dell’occupazione”.

Nel “Progetto Giovani” presentato di recente dall’Assessore Uliano alle associazioni giovanili del territorio convergono diverse iniziative: Forum, volontariato, viaggi e scambi, tempo libero, cultura, lavoro-Welfare, database concorsi artistici, offerte azienda e privati, agenzie per il lavoro a Pompei, Provincia e Regione, bandi di concorso in Campania, tirocini e stages.

Premiare il merito è l’obiettivo del concorso “Cento per l’ Europa”, indetto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, che mette a disposizione un viaggio premio a Bruxelles per i migliori dieci studenti mariani che hanno superato l’esame di maturità per l’anno scolastico 2009/2010.

Sul sito del comune sono riportati maggiori dettagli su come prendere parte ai due progetti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento