Con “Pompei Notizie” nasce un nuovo progetto editoriale di Comuni-Italiani.it che vede protagonista la nostra città, lo spazio geografico che viviamo quotidianamente e delle cui sorti – in qualità di istituzioni pubbliche e religiose, forze dell’ordine, operatori del mondo della scuola e del sociale, giornalisti, imprenditori e in generale di semplici cittadini – siamo chiamati a farci carico nell’assolvere responsabilmente ai rispettivi impegni professionali e doveri civici.

Tutto ciò si traduce in una sola parola: comunità. Ad essa è destinato in primis questo spazio informativo, che parla e dà voce a tutti i protagonisti del nostro vissuto quotidiano, soffermandosi sulle criticità e sugli aspetti positivi che il territorio mariano consegna. Perché dico “nostro”? Perchè chi scrive e avrà il compito di coordinare quest’affascinante impresa editoriale, è innanzitutto un cittadino di Pompei, un componente di quella comunità che tenterà di raccontare in maniera responsabile e propositiva, dando il proprio modesto contributo per il benessere della comunità stessa.

In termini pratici, ciò significherà mantenere un approccio umano e rispettoso verso le persone, considerate non come “fonti” passive di notizie da spremere con ferocia e da sacrificare in nome della spasmodica ricerca di “scoop” e di spettacolarizzazione delle notizie; bensì, come attori principali di quella comunità che si riconosce in valori condivisi e in un bene comune da tutelare, al di là delle appartenenze politiche e degli interessi di parte.

Questo vale soprattutto per le notizie di cronaca nera, dove più che guardare al buco della serratura, cercheremo di analizzare i fatti coinvolgendo gli attori istituzionali e sociali competenti, registrando nel contempo il senso di partecipazione della comunità. Ma vale per tutte le altre categorie.

Nel contempo, accanto alle categorie classiche dell’informazione, troveranno spazio gli aspetti più veritieri della quotidianità pompeiana, quelli che danno chiara l’idea di una collettività dinamica, solidale, creativa, produttiva. E’ il mondo dell’associazionismo - culturale, religioso, solidale, sportivo – della scuola e, perchè no, di quella parte lungimirante dell’imprenditoria che riesce a coniugare la salvaguardia dei propri interessi con lo sviluppo del territorio.

Ma “Pompei Notizie” è anche lo strumento messo a disposizione della comunità che vuole informare il visitatore di passaggio, il turista, l’osservatore esterno. Un’informazione partecipata, dunque, in cui il contributo del cittadino/lettore diviene fondamentale nella gestione e nella crescita del sito, interagendo con la Redazione attraverso i commenti agli articoli o le segnalazioni via email.

L’obiettivo è quello di fare di “Pompei Notizie” un esempio compiuto di giornale di comunità, su modello di quel “community journal” che negli Stati Uniti dà voce alla comunità di un piccolo comune, di un quartiere, di un gruppo etnico. E’ tutt’altro che giornalismo di “serie B”, se si considera che il 97% dei giornali Usa è classificato come “community newspaper”, con una media di 50.000 copie l’uno e per un totale di 109 milioni di copie al giorno: il triplo della somma delle copie dei maggiori quotidiani nazionali. Testate a conduzione familiare o aggregati ai grandi gruppi editoriali dove si sono formati numerosi premi Pulitzer.

Fatte salve le peculiarità del contesto americano inapplicabili in quello italiano, di quell’esperienza sarebbe interessante sviluppare nel contesto mariano l’idea che “Pompei Notizie” possa fungere da veicolo e fattore di identità comunitaria, aiutando a riconoscere i tratti fondanti della comune appartenenza a uno stesso paese. Perché locale per il giornalismo di comunità non significa solo dare una copertura esaustiva su tutto, ma proprio tutto, ciò che accade su un territorio; locale in questa dimensione significa la comunità che si mette al servizio di se stessa per informare e aggregare.

Una sfida ardua da affrontare e vincere insieme.

(Foto di gianniB)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento