L’orgoglio dei torresi è da sempre stata la sua squadra di calcio, il Savoia, nata nel lontano 1908 come polisportiva, probabilmente sotto l’influenza dell’eco del successo che stava riscuotendo il football in Inghilterra, nazione con la quale era in atto un vivacissimo scambio commerciale.

Una storia ricca di successi, ma anche di insuccessi, che ha contribuito a rendere il legame con i cittadini oplontini forte e inossidabile. Il successo più inatteso, ma tanto sperato, arriva dopo quattro stagioni in C1, con la trionfale promozione in serie B del 1998/99. La stagione non fu brillante e si concluse con una retrocessione, ma rappresenta uno dei momenti più importanti della storia calcistica dal dopoguerra.
Il Savoia infatti ottenne alcuni risultati di rilievo quali le vittorie casalinghe contro Empoli e Sampdoria, la vittoria esterna contro la Salernitana e il pareggio contro il Napoli al San Paolo.

Attualmente la società è sciolta e presso il tribunale fallimentare è in corso un procedimento per saldare i creditori della società e, sempre presso la sezione fallimentare del tribunale, sono disponibili sia il brand dell’F.C. Savoia 1908 che il glorioso e storico marchio dell’A.C. Savoia 1908.

Tuttavia la storica squadra di Torre Annunziata è rinata nell’estate 2010 quando dalle ceneri dell’Atletico Savoia, ovvero la seconda squadra cittadina, viene fondata una nuova società che assume la denominazione di Associazione Sportiva Dilettantistica Calcio Savoia.

La nuova società sta partecipando al campionato di promozione campano 2010-2011.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento