I Preferiti

Giancarlo Franco Tramontin, sculture e forme come linguaggio

Nella suggestiva e prestigiosa Loggia Foscara di Palazzo Ducale a Venezia, il 13 luglio 2012 si sono celebrati i sessanta anni di attività del grande scultore veneziano Giancarlo Franco Tramontin inaugurando una mostra di una selezionata scelta... continua »

 

Le stanze di Sissi a Palazzo Reale

Al Museo Correr, già Palazzo Reale prima napoleonico, poi asburgico ed infine sabaudo, il 10 luglio 2012 sono state aperte al pubblico, a seguito dell’importante restauro appena conclusosi, le nove stanze affacciate sui giardini e sul Bacino... continua »

 

Torcello – L’isola dimenticata

L’isola di Torcello è uno dei primi insediamenti urbani, se non il più antico, di Venezia. Oggi abbandonata e praticamente disabitata. Ci abitano si e no una decina di persone. A testimonianza degli antichi splendori rimangono l’imponente... continua »

 

Burano – L’isola “a colori”

Burano è stata per secoli famosa per i suoi merletti, confezionati a mano dalle mogli dei pescatori, che attendevano i mariti lontani a pescare. Oggi quest’arte è quasi completamente scomparsa, come anche la pratica della pesca. Ma c’è... continua »

 

The small utopia: ars multiplicata

Inaugurata venerdì 6 luglio a Venezia, nel magnifico palazzo Ca’ Corner della Regina, sede della Fondazione Prada, una mega mostra sull’arte dei multipli, con 600 oggetti prodotti nei primi settant’anni del secolo scorso.... continua »

 

Venezia in HDR

Venezia e la luce. Un binomio inscritto nella peculiare natura del paesaggio lagunare più famoso al mondo. Tavolozza vivente per maestri dell’arte come Giorgione, Bellini, Canaletto, che, ognuno alla sua maniera, ne hanno riproposto il... continua »

 

Concludendo Open 15

Domenica 30 settembre si è conclusa al Lido di Venezia la rassegna d’arte all’aperto “Open 15” che ha riscosso grande successo di pubblico, stimato in cinquantamila visitatori. Per questo motivo Arte Communications, organizzatrice della... continua »

 

Gianni Berengo Gardin ai Tre Oci

La Casa dei Tre Oci – dopo la prima mostra dedicata al grande fotografo americano Elliot Erwitt nell’Aprile 2012 – inaugura oggi alle 17 la più completa antologica di Gianni Berengo Gardin che torna a Venezia, dove ha compiuto... continua »

 

Venice Hospitality Challenge 2015Foto Reportage del Mese

Lo scorso fine settimana, il bacino di San Marco come al solito fremeva di movimento: motoscafi, vaporetti, rimorchiatori, navi da crociera agitavano le acque verdi in una bella giornata di inizio autunno. La vaga foschia rendeva l’atmosfera... continua »

 

Natura al Carnevale veneziano

C’ero anch’io al Carnevale di Venezia 2014, il mio primo carnevale veneziano. Purtroppo, bagnato a causa della incessante pioggia, ha visto un leggero calo di presenze e ha fatto saltare alcuni spettacoli programmati. In piazza San Marco,... continua »