Giancarlo Franco Tramontin, sculture e forme come linguaggio
Nella suggestiva e prestigiosa Loggia Foscara di Palazzo Ducale a Venezia, il 13 luglio 2012 si sono celebrati i sessanta anni di attività del grande scultore veneziano Giancarlo Franco Tramontin inaugurando una mostra di una selezionata scelta delle sue opere, curata dal professor Saverio Simi de Burgis, organizzata dalla Bugno Art Gallery, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna e patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Veneto, dalla Provincia e dal Comune di Venezia.
Questa esposizione documenta sinteticamente il lungo percorso dell’artista incentrato sul nudo femminile, in cui la levigatezza delle superfici sottolinea la ricerca della purezza della forma.
Foto 1 L’ingresso della Sala del Piovego dove si è tenuta la conferenza di inaugurazione.
Foto 2 I relatori (da destra) Soprintendente arch. Renata Codello, curatore mostra prof. Saverio Simi de Burgis, storico della fotografia prof. Italo Zannier.
Foto 3 Lo scultore Giancarlo Tramontin consegna il catalogo all’assessore Tiziana Agostini.
-
Mario De Biasi “Fotografie 1947-2003″
25 nov, 2021
-
Letizia Battaglia – Fotografia come scelta di vita
7 ago, 2019
-
Su e Zo per i Ponti
9 apr, 2019
-
Carnevale 2018
22 feb, 2018
-
Vetrine natalizie
31 dic, 2016
-
MAURY54:
Grazie Kris,
gentilissima come sempre, e come sempre gradito e apprezzato il tu...
-
Kris:
Che bel reportage per una iniziativa lodevole. Bravo, l'ho condivisa su Facebook...
-
MAURY54:
Grazie Kris,
già vetrine veramente originali, però a Cortina il Negozio Mo...
-
MAURY54:
Buona sera/notte,
Grazie Mari, per il commento, ma soprattutto "grazie" per l...
-
Kris:
Originali Moncler con la palla di neve che rotola e Tod's con la coppia che va s...
Commenti (2)
emmaromanazzi scrive:
Bel contrasto tra l’eleganza del Palazzo Ducale e le linee essenziali e pure delle opere. L’antico che esalta il moderno e come sempre, un reportage interessante con ottime foto! Bravissimo.
eziodellagondola2 scrive:
Grazie Emma per il commento azzeccato sulla “location” che veramente esalta per contrasto, come giustamente rilevi, le caratteristiche estetiche delle opere esposte: anche l’apprezzamento per le mie foto mi è sinceramente gradito, ma devo ammettere che a questo virtuale successo hanno ben contribuito sia i soggetti che la splendida luce trovata nella Loggia Foscara, il cuore della vita politica della Serenissima, dove la Signoria si mostrava al popolo.