Lo sport è un mezzo straordinario di coesione sociale e benessere psicofisico, capace di generare solidarietà e condivisione.
Lo scorso 25 maggio 2016, presso lo Stadio “G. Capozza” di Casarano, si è svolta la cerimonia inaugurale della V edizione del Torneo Internazionale “La Testa nel Pallone”.

L’evento, è stato organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale ASL/LE, in collaborazione con l’ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) e con il patrocinio del Comune di Casarano, e ha visto la partecipazione di squadre composte di utenti e operatori dei servizi di salute mentale provenienti da tutta Italia e dai paesi europei ed extraeuropei, delle Associazioni delle Famiglie Utenti psichiatrici, del CSVS (Centro Servizi Volontariato Salento), del CONI, del CIP e della FIGC.
Il successo dell’evento ha premiato il lavoro che da anni è svolto dal Dipartimento di Salute Mentale di Lecce e da tutte le Istituzioni e i servizi impegnati nella comune progettualità socio-sanitaria.

Il lavoro di rete ha dimostrato come la salute dei cittadini possa essere il risultato di forze convergenti capaci di coinvolgere e di coinvolgersi. La novità della partita, in campo c’erano ”120 gialli contro 120 rossi”. Il pallone della gara era un gonfiabile con un diametro di 60 cm.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento