D’improvviso, la primavera! E le Giornate del FAI, che certo non sono improvvisate, ma preparate con cura, competenza e passione, che della primavera hanno la bellezza e l’entusiasmo.

Splendida giornata a Ferrara domenica 20 marzo, con un doppio appuntamento: al Palazzo Ducale Estense e al chiostro, la sacrestia e l’abside della Chiesa di San Giorgio.

Foto 1: La Piazza del Municipio vista dallo Scalone d’Onore, da cui si accede al Palazzo Ducale Estense, oggi Palazzo Municipale.

Foto 2: Bravissimi gli apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico Statale “A. Roiti”, che si sono alternati nelle varie tappe del percorso attraverso “Le Sale del Duca”, spiegandone le particolarità e l’evoluzione nel tempo.

Foto 3: Il Salone del Plebiscito , che prende nome dal referendum ivi avvenuto nel 1860 per decidere l’annessione dell’Emilia al Regno d’Italia.

Foto 4,5: Ambienti sontuosi e di prestigio, con arazzi, affreschi e lampadari che suscitano meraviglia.

Foto 6: Sul sagrato della Chiesa di San Giorgio, che fu la prima Cattedrale di Ferrara, una studentessa dell’IIS “G. B. Aleotti – D. Dossi”, illustra la storia della Chiesa, facendo conoscere anche la storia della città.

Foto 7: Sulla destra della chiesa si accede al monastero della Congregazione Olivetana, il Chiostro.

Foto 8: grazie alle giornate del FAI, è stato possibile visitare la suggestiva Sacrestia, in stile rinascimentale, dove altri giovani ciceroni hanno illustrato la storia e fatto apprezzare le particolarità, sempre dimostrando amore e rispetto per l’arte e la storia.

Foto 9: La Sacrestia ospita un piccolo Teatro, capolavoro di scenografia barocca, dove si sono esibiti per l’occasione giovani studenti musicisti.

Foto 10: La visita si conclude all’interno della bellissima basilica, di cui è stato possibile ammirare da vicino, tra l’altro, il presbiterio e l’abside.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento