Nello splendido scenario di Piazza Santa Croce a Firenze si è svolta, come ormai da diversi anni, la rievocazione storica della “Partita dell’Assedio” considerata dai fiorentini la partita dell’orgoglio.
La memorabile contesa si svolse il 17 febbraio 1530 tra le squadre dei Verdi e dei Bianchi durante l’assedio di Firenze ad opera delle truppe dell’Imperatore Carlo V.

I fiorentini, in segno di smacco e dimostrando di non curarsi affatto dell’esercito che li assediava ormai da diversi mesi, decisero di giocare in Piazza Santa Croce una partita di calcio in livrea.
Evento citato anche da Benedetto Varchi, il quale riporta nei suoi scritti l’accaduto, indicando tutti i partecipanti tra i quali spiccano nomi illustri del periodo rinascimentale.

Quest’anno, a causa delle avverse condizioni meteo, il corteo storico dei figuranti della Repubblica fiorentina non è potuto sfilare per le vie cittadine, come invece previsto dal programma. I calcianti delle due squadre, dopo la benedizione ricevuta nella Basilica di Santa Croce, sono scesi in campo. Lo scenario della piazza è stato ricostruito come all’epoca, con balle di fieno per delimitare il campo di gioco e la sabbia sopra la quale si disputa la gara, ogni squadra è composta da 27 calcianti, 1 capitano, 1 alfiere e 2 spugnaioli.

I giocatori scesi in campo fanno parte dell’Associazione 50 minuti che raggruppa tutte le vecchie glorie, ex giocatori, del Calcio Storico Fiorentino. Per l’occasione i giocatori sono stati rinominati con i nomi dei personaggi fiorentini che realmente scesero in campo in quella storica partita.

Le formazioni di allora di quella partita:

Squadra Verde
Capitano: Sinibaldo Gaddi
Alfiere: Raffaello da Cortona
Spugnaioli: Zanobi Bartolini, Bali Pucci
Calcianti: Caccia degli Altoviti, Dante da Castiglione, Francesco de’ Medici, Roberto degli Albizzi, Piero Strozzi, Giuliano Capponi, Raffaello Rondinelli, Francesco Guicciardini, Armato dal Borgo, Lione Ricasoli, Piero degli Alfani, Neri Capponi, Salvestro Aldobrandini, Girolamo Carducci, Scipione Gaddi, Giovan Battista Bini, Anguillotto da Pisa, Maffeo Barberini, Niccolò della Morca, Piero Altoviti, Pier Francesco Rinuccini, Giovanni da Turino, Francesco Valori, Vincenzo Torrigiani, Cammillo Vitelli.

Squadra Bianca
Capitano: Gherardo conte della Gherardesca
Alfiere: Barbarossa de’ Bartoli
Spugnaioli: Mariano da Montemaggio, Jacopo Micceri
Calcianti: Morticino degli Antinori, Giovanni Nerli, Alamanno de’ Pazzi, Giovanni de’ Bardi, Giovanni Ricasoli, Alamanno Alamanni, Goro da Montebenichi, Filippo Arrighetti, Vincenzo Maria Capponi, Antonio Rabatti, Filippo del Nero, Tommaso Soderini, Lorenzo di Castiglione, Filippo Guadagni, Enrico principe di Condé, Giordano Martelli, Ceseri Borboni, Napoleone Orsini, Jacopo Giocondi, Tullio Guerriero, Tommaso Rinuccini, Ottaviano Conti, Tommaso Ghelandi, Averardo Salviati, Giovanni Francesco Ridolfi.

Le foto di questo reportage:
Da foto 1 a foto 10 – immagini della gara.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento