In occasione del Natale 2015 e fino al 6 gennaio 2016 nel centro di Manfredonia sono in corso due mostre di presepi artigianali, rispettivamente allestite nel Convento di Santa Maria delle Grazie e nel salone adiacente alla Chiesa della Stella Maris. La prima è quella organizzata per la diciannovesima volta dalla sezione manfredoniana dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, mentre la seconda, giunta alla sua quarta edizione, ha per titolo Manfredonia Presepi “Il Natale” ed è stata curata dall’Associazione Presepistica Sipontina “Giuseppe Furio”.

I presepi esposti in entrambe le mostre sono stati eseguiti artigianalmente dai soci delle rispettive associazioni organizzatrici. Sono ovviamente tutti differenti l’uno dall’altro per le dimensioni, i personaggi, i giochi di luce e la composizione, nonché per i materiali di cui sono costituiti. La scena della Natività è ambientata in antichi contesti architettonici, urbani, paesaggistici che sono tipicamente manfredoniani o garganici oppure sono tratti da quelli della Palestina di oltre duemila anni fa, ed inoltre non mancano i presepi caratterizzati da composizioni del tutto fantasiose ed eterogenee, frutto della creatività dei propri artefici.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti otto immagini che ritraggono quattro presepi esposti nella 19ª Mostra del Presepio, in corso presso il Convento di Santa Maria delle Grazie (foto nn.1-2-3-4), ed altrettanti che fanno invece parte della mostra Manfredonia Presepi “Il Natale”, allestita nel salone adiacente alla Chiesa della Stella Maris (foto nn. 5-6-7-8).

Indirizzi della mostre:
- 19ª Mostra del Presepio
Convento di Santa Maria delle Grazie, Via Tribuna 101, 71043 Manfredonia (FG)
Orario di apertura: fino al 6 gennaio 2016, nei giorni feriali dalle ore 18:00 alle ore 20:30;
nei giorni prefestivi e festivi dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00
Ingresso libero

- Manfredonia Presepi “Il Natale”
Salone adiacente alla Chiesa della Stella Maris, Corso Manfredi, 71043 Manfredonia (FG)
Orario di apertura: fino al 6 gennaio 2016, nei giorni feriali dalle ore 17:30 alle ore 20:30;
nei giorni prefestivi e festivi dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 17:30 alle ore 21:00
Ingresso libero

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento