E’ stata inaugurata, giovedì 8 dicembre, a Manfredonia, nel Convento di Santa Maria delle Grazie dei frati minori, la 15ª Mostra del Presepio, organizzata dalla locale sezione dell’Associazione Italiana Amici del Presepio e patrocinata oltre che dalla stessa anche dal comune e dall’Ente Parco Nazionale del Gargano.

La cerimonia inaugurale ha avuto luogo a partire dalle ore 18:00 nel chiostro del tardoseicentesco convento francescano di Santa Maria delle Grazie ed è stata presieduta da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Il prelato ha tenuto il suo discorso sul presepe in presenza di padre Urbano De Colellis o.f.m. e del sindaco manfredoniano Angelo Riccardi. La cerimonia è stata animata dai canti della corale polifonica “Spirito Santo” diretta dal maestro Antonio De Biase.

Dopo la benedizione, l’arcivescovo insieme al sindaco e al padre De Colellis hanno visitato la mostra presepiale che dopo il loro turno è stata ufficialmente aperta al pubblico e lo rimarrà fino al prossimo 8 gennaio 2012. La 15ª Mostra del Presepio raccoglie 24 pregevoli presepi artigianali di artisti locali e di membri dell’associazione organizzatrice.
Essi si differenziano tutti l’uno dall’altro per le dimensioni, per i personaggi, per i giochi di luce e per la composizione, che come sfondo paesaggi oppure scorci urbani o architettonici o naturalistici, nonchè per i materiali di cui sono costituiti.

La 15ª Mostra del Presepio, ospitata nel Convento di Santa Maria delle Grazie, è aperta dall’8 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012 ed osserva il seguente orario di visita:
- giorni feriali dalle ore 17:30 alle ore 20:30
- giorni festivi e prefestivi dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 17:30 alle ore 21:00.
Le visite scolastiche si effettuano su richiesta.

Il presente fotoreportage è stato realizzato dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo (FG) e si compone della presente descrizione e delle sottostanti otto immagini che hanno per oggetto:
• un momento della cerimonia di inaugurazione (foto n. 1);
• la corale polifonica “Spirito Santo” (foto n. 2);
• il presepe intitolato “pane di vita” (foto n. 3);
• il presepe in cornice (foto n. 4);
• un presepe realizzato da una bambina di 11 anni (foto n. 5);
• il presepe che riproduce la scena della Natività nel Claustro Fratelli Salvatore di Altamura (BA), realizzato in onore dell’arcivescovo diocesano mons. Michele Castoro che è altamurano (foto n. 6);
• il presepe con i trulli (foto n. 7);
• il presepe alla fine del percorso espositivo con i personaggi in scala naturale (foto n.8).

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (2)


  1. grande Michele


  2. Grazie Peirò, trovo simpatico e divertente il tuo reportage sull’accensione dell’albero di Natale a Casarano. Saluti.

Lascia un Commento