Era il 27 marzo 1955, quando si corse la 7ª ed ultima edizione del Gran Premio del Valentino, una gara extra- campionato di Formula 1, disputatasi sulle strade e nei viali del circuito cittadino allestito nel parco del Valentino di Torino. Dopo 90 giri e 378 chilometri percorsi, la gara fu vinta da Alberto Ascari sulla mitica Lancia D50.

Oggi, dopo 60 anni, nel parco del Valentino di Torino, sulle stesse strade di allora, i motori sono tornati a rombare, grazie alla kermesse motoristica “Parco Valentino-Salone e Gran Premio”, che dal 11 al 14 giugno 2015, ha aperto le porte del Salone dell’Auto di Torino, allestendo nel Parco del Valentino un salone a cielo aperto, con l’esposizione delle vetture su pedane semplici ed eleganti da far sembrare le auto delle opere d’arte.

Ampio spazio è stato dato anche alle Carrozzerie e ai Centri Stile, che con il loro ingegno e la loro creatività hanno saputo “vestire” e allestire con stravaganza e originalità, le vetture che hanno reso famoso il mercato dell’auto italiano e torinese.

Il momento più significativo si è vissuto domenica 14 giugno, quando la rombante Lancia D50 (foto1) ha ripercorso a piena velocità le strade che l’avevano vista trionfare nel 1955. La parata è poi continuata con la sfilata delle auto da competizione più rappresentative delle case automobilistiche che hanno invaso le vie del centro cittadino.

A seguito delle auto da corsa, hanno sfilato le vetture dei collezionisti privati, giunti da tutta Italia, che hanno voluto rendere omaggio a questa manifestazione, partecipando alla parata celebrativa mettendo in mostra i loro gioielli sia d’epoca che moderni.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento