Nell’aria la promessa dell’estate, lungo l’elegante Viale Carducci sgargianti esposizioni floreali, installazioni per giardini, laboratori didattici, prodotti naturali e insieme opere pittoriche ispirate dal mare e dall’affascinante territorio di Comacchio: si è tenuta il 9 e 10 maggio “Un Mare in Fiore”, grande esposizione floro-vivaistica che saluta l’inizio di stagione al Lido degli Estensi.
In contemporanea è stata organizzata la Prima estemporanea di Pittura “Comacchio tra fiori e storia”, con la partecipazione straordinaria del critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Presente sia durante la mattinata di domenica che nel pomeriggio, Sgarbi si è intrattenuto con il pubblico, parlando anche del suo particolare legame con questo mare, che è stato per lui, ferrarese, il primo mare dell’infanzia; ha espresso la piacevole sorpresa di trovare un’aria di bellezza, tanta gente, oltre che la bella lunga spiaggia del Lido; ha valutato e scelto le tre opere vincitrici tra quelle presentate al concorso, esposte con la sola numerazione, e caso ha voluto fossero opere di tre donne.

Foto 1: Premessa alla premiazione, Sgarbi intrattiene piacevolmente i tanti presenti come sa fare parlando d’arte e di vita.
Foto 2 : Scorcio di Viale Carducci, sulla destra una delle vincitrici completa l’opera.
Foto 3 : Uno dei tre quadri premiati in esposizione lungo il viale.
Foto 4 e 5: Tante le opere artistiche, le composizioni floreali e tutto quello che fa giardino in onore al tema della manifestazione, la rinascita della natura.
Foto 5 e 6: Vittorio Sgarbi incontra il pubblico e scrive dediche sul suo nuovo libro.
Foto 7: La proclamazione delle tre opere vincitrici ex aequo, sul palco accanto alle autrici.
Foto 8: Inviti sul palco.
Foto 10: Le pittrici premiate, da sinistra Monica Mazzetto, Lucia Grigolo, Caterina Giacomazzi .

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento