Dal 18 ottobre 2014 nel Fortino Sant’Antonio di Bari si è aperta la mostra “Latin Love. Pittura tra Bari e Cluj-Napoca”, nata da un progetto didattico dell’Accademia di Belle Arti di Bari e l’Università di Arte e Design di Cluj-Napoca in Romania che l’hanno patrocinata insieme al Comune di Bari.

L’evento, curato da Giusy Petruzzelli, docente di Storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Bari, fa tappa nel capoluogo pugliese dopo essere stato presente dal 9 al 30 giugno 2014 nella sede ”Casa Mattia Corvino dell’Università di Arte e Design di Cluj-Napoca.

I docenti e gli studenti dell’università italiana e romena, partner nell’Erasmus, lavorano confrontandosi sul terreno della pittura e della decorazione: per questa condivisa identità culturale la mostra prende il titolo di ”Latin Love”.

Come afferma la curatrice Giusy Petruzzelli: “Ci sono prima le persone e poi i progetti”, intendendo che le relazioni culturali sono più feconde se passano attraverso la conoscenza diretta dei docenti e degli studenti, attuata tramite la mobilità nei rispettivi Paesi.

Nella mostra espongono, per Bari: Giuseppe Sylos Labini, Fabio Bonanni, Patrizia D’Orazio, Paolo Lunanova, Magda Milano, Pippo Patruno, Gainluca Biasi, Linda Capriati, Anna De Francesco, Mario De Gabriele, Pierdonato Taccogna e Brigida Tullo; per Cluj-Napoca: Ioan Sbarciu; Ioan Aurel Muresan, Istvan Kudor-Duka, Ioana Olahut, Florin Stefan, Szabolcs Veres, Marcel Rusu, Bogdan Ioan Szekely-Kiraly, Tamas Attila Todor, Mircea Ioan But, Norbert Levente Filep e Lucian Tomita Popaila.

Info:
Fortino di Bari
dal 18 ottobre all’8 novembre 2014
dal lunedì al venerdì: 18.00 – 20.30
sabato e domenica: 10.00 – 12.30 / 18.20 – 20.30
Infotel. 335-8148057

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento